RSS

sabato 20 novembre 2010

Marron glace’



Cari amici, l’altro giorno avevo bisogno di pace e un pochino di riposo e visto che vado tutti i giorni in piscina, ed ho sempre grandi problemi a tenere in ordine dei capelli anche abbastanza lunghi, cos’ ho pensato di fare, considerato il fatto che per la serata avevo bisogno di un look ok, mi sono messa i bigodini in testa e siccome ho uno splendido casco da professionisti, mi sono attrezzata di tutto punto e mi sono messa sotto il casco;  per rilassarmi e nello stesso tempo fare qualcosa, mi sono messa a sbucciare le castagne per fare i marron glacè di cui qui di seguito vi propongo la ricetta.  Ho passato un po’ di tempo serenamente, sbucciando castagne e pregustandone il risultato che avrei messo nel blog. Questa in realtà è una ricetta semplicissima, necessita solo di molta pazienza e qualche giorno di tempo.

Ingredienti per 40 marron glacè:

40 marroni
400 gr di zucchero semolato
200 gr di zucchero  velo
un pizzico di vanillina
un pizzico di sale
due foglie d’alloro

Preparazione:

Innanzitutto sbucciate le castagne, lasciandole solo con la pellicina. Mettetele in una casseruola capace di contenerle, unite un pizzico di sale, due foglie d’alloro e mettetele a cuocere sul fuoco.


Badate di spegnere la fiamma quando sono al dente, è molto importante scegliere la giusta consistenza altrimenti risulterà impossibile mantenerle intere durante l’operazione di pelatura. Quando saranno cotte, lasciatele a mollo nell’acqua di cottura, così sarà molto facile pelarle, ma state molto, molto attente ad essere delicate in questa fase, perchè non è inconsueto il fatto che vi si possano sbriciolare in mano.

  
Terminato di pelarle, preparate uno sciroppo con lo zucchero e aggiungete un po’ d'acqua di cottura affinchè le castagne abbiano quel bel colore intenso. Quando lo zucchero si sarà sciolto, immergetevi le castagne e fatele sobbollire dolcemente per una decina di minuti.

 
Quindi togliete dal fuoco la casseruola e ripetete la stessa operazione per altri 4 giorni, lasciando sul fuoco solo per cinque minuti. Al quinto giorno, togliete i marron glacè dallo sciroppo e metteteli a sgocciolare su una gratella,


nel frattempo preparate un altro sciroppo molto più denso, con lo zucchero a velo e qualche cucchiaiata d’acqua passate i marron glacè in questa glassa, quindi metteteli nel forno per due o tre minuti, affinchè con questa operazione abbiano un aspetto traslucido e molto accattivante. Questi marron glacè li ho preparati per fare dei dolci fantastici che preparerò prossimamente, per cui se anche molti si romperanno, non dispiacetevene più di tanto, perchè provvederemo subito ad utilizzarli.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...