RSS

lunedì 8 novembre 2010

Cassatine alla ricotta



Cari amici, l’altro giorno si è rotta la mia macchina fotografica, per cui non ho potuto fotografare nulla di quello che ho preparato ed ero veramente disperata perchè non sapevo come fare. Non è la prima volta che mi capita, per cui ho deciso che la butterò in pattumiera e ne comprerò un’altra. Nel frattempo ho arruolato mio figlio Michele, che in quanto a doti di fotografia, ha un’arte
non indifferente, per cui se noterete una certa differenza nelle foto, è grazie alla sua macchina molto professionale e alle sue capacità note a tutti. Era da tempo che volevo mettere a punto un modo di fare le cassatine, io ne ho ipotizzato uno i cui risultati ci hanno lasciato molto soddisfatti. Vediamo come procedere.
Ingredienti per 6 cassatine:
250 gr di ricotta di pecora
300 gr di mandorle
300 gr di zucchero
un albume
ciliegie candite
una base per torta pronta
100 gr di zucchero a velo per glassa
liquore di Maraschino quanto basta
coloranti per alimenti
Procedimento:
Innanzitutto cominciamo facendo la pasta di mandorle. Pelate le mandorle mettendole in un pentolino d’acqua bollente per qualche minuto, quindi sbucciatele velocemente. Mettete le mandorle nel robot da cucina insieme con 250 gr di zucchero, tritatele molto finemente, quindi aggiungete l’albume e impastate con un pochissima di farina. Io siccome volevo farle anche colorate, ho acquistato due colori primari: il giallo e il blu, e mischiandoli insieme come facevo quando dipingevo, ho ottenuto il verde tipico colore delle cassatine.  Prendete degli stampini bassi e larghi, foderateli con la pellicola per rimuoverli più facilmente, quindi disponete la pasta di mandorle stendendola con il matterello. Preparate a questo punto la ricotta stemperandola con un po’ di zucchero a velo zuccherandola a vostro piacere, quindi disponetela negli stampi come da foto. 


Prendete un disco di pan di spagna pronto, ritagliate delle forme rotonde con lo stampino, quindi inzuppatele con un po’ di maraschino misto ad acqua, affinchè non siano troppo alcooliche e coprite la ricotta.


A questo punto, capovolgete gli stampini e dovrebbe risultare molto facile sformare le cassatine, grazie alla pellicola. Preparate una glassa a freddo con lo zucchero a velo e qualche cucchiaio d’acqua, stemperate e stendetela sulla cassatine, decorate con una ciliegia candita e la cassatina è pronta.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...