RSS

mercoledì 24 novembre 2010

Filetti di salmone al pepe rosa



Cari amici, oggi ho da trascorrere una giornata molto presa da mille impegni per cui è la giornata giusta per mettere in pentola una cosa “alla veloce” come mi capita di dire spesso. In molti frangenti mi sono sentita di condividere con voi, la difficoltà di tenere “la barra a dritta”, cioè di riuscire a fare tutto e bene e soprattutto che la morte ci trovi vivi!!!!!!!!!!!!! Molte volte giostrarsi non è per niente facile, ed io già lo so che molte di voi, sentendo parlare di ricette diranno: “ Già, buono, fantastico, ma chi ce l’ha il tempo di spadellare?” Io sono nelle vostre stesse condizioni, e molte volte anche pubblicare qualcosa nel blog, diventerebbe quasi un impegno, se non fosse che devo comunque preparare qualcosa per la mia famiglia. E’ nell’ottica di questo discorso, che spesso consapevole delle mille difficoltà di ogni giorno, metto delle ricette come dicevo prima “alla veloce”, perchè così si ottimizzano le situazioni, ingredienti facili da reperire, non troppo costosi, se non addirittura economici,  facili da preparare, tempo per la realizzazione minimo e risultato garantito. Con i piatti veloci, che vi propongo, di tanto in tanto, tornando a casa stanchi la sera, avrete comunque la possibilità di coccolarvi davanti ad un piatto gustoso e non  mangiare la solita bistecca con insalata, piatto per niente economico se moltiplicato per più persone. Le preparazioni, creative, che richiedono tempo e denaro, le terremo da conto per le occasioni speciali e per quando abbiamo tutto il tempo di realizzarle in serenità, magari cogliendo l’occasione per rilassarci un po’. Ed ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

quattro tranci di salmone
mezzo cucchiaio di pepe rosa
una noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
un mazzo  cipollotti
sei o sette patate
salvia e rosmarino
due cucchiai d’olio extravergine

Preparazione:

Innazitutto iniziamo preparando il contorno in quanto il salmone sarà pronto in una decina di minuti. Pelate le patate, pulite i cipollotti, ungete una teglia da forno e disponete le patate affettate, i cipollotti, condite tutto con salvia, rosmarino, olio e sale e ponete nel forno.


A questo punto, mentre la teglia di cuoce, cominciamo a preparare il salmone.  Schiacciate il pepe rosa nel pestello, se lo avete, o con il pesta carne, può essere un’idea. Prendete una padella, fate fondere il burro, quindi unite il salmone. Siccome i miei figli non amano cercare le spine, ho acquistato un trancio intero, della parte terminale della coda, l’ho sfilettato eliminando la lisca, quindi l’ho tagliato in tranci,



voi ovviamente fate come preferite, potete anche mettere le fette. Lo fate rosolare nel burro, aggiungete il pepe rosa che non deve allarmarvi, in quanto rilascia molto l’aroma, ma una volta cotto non è per niente pepato. Aggiungete a questo punto il vino e sfumate, se lo gradite un po’ pepato, aggiungete un pizzico di pepe nero. Calcolate bene i tempi in modo che il salmone sia pronto quando sfornate la teglia. Io ho preparato una teglia di contorno abbondante, così ho evitato di fare anche il primo, ma voi, regolatevi di conseguenza, potete anche preparare un contorno diverso.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...