RSS

venerdì 13 luglio 2012

Cozze alla pepata




Cari amici, nonostante la mia produzione culinaria siano tevole, non sto pubblicando molto, in quanto e’ strano a dirsi, ma ho pochissimo tempo per fare le miriadi di cose che ho in lista  ogni giorno. Pensate che per osteggiare la ciccia che incalza, ogni volta che si va in  vacanza e ci si rilassa un po’, ogni mattina mi alzo io e la mia mezza mela (mio marito) all’alba delle 7 e come prima cosa, andiamo sul lungomare che si trova vicino a casa nostra e percorriamo in marcia veloce 6 km. circa ogni mattina. Insomma, temo che al mio ritorno saro’ piu’ stanca di quando sono partita. Ovviamente io che mi trovo nel paese dei mitili, non faccio altro che preprare cozze sotto tutte le forme. Oggi le ho preparate in una maniera tanto veloce quanto strabuona!!!!!!!!!! Pensate che io per lunghi anni non le ho mai mangiate, ma una volta provate, non le ho lasciate piu’.Vi esorto a provarle, certo molti di voi le conosceranno, ma molti altri no, ed e’ a costoro che mi sto rivolgendo. Trattasi di una ricetta semplice, veloce, economica, giusta, perfetta da fare in vacanza, quando si vuole mangiare qualcosa di sfizzioso.

Ingredienti:

1kg di cozze nere
un  ciuffo di prezzemolo
uno spicchio d’aglio rosso
un po’ di peperoncino o pepe
due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Togliete il peduncolo alle cozze, quindi lavatele benissimo, affinche’ i gusci siano piu’ puliti possibili, in quanto se cosi’ non fosse, le impurita’ andrebbero a finire all’internodellecozze, una volta aperte.  Disponetele in una padella, metteteun dito scarso d’acqua corrente, quindi conditele con l’olio, il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino.

foto da pubblicare 012

Una raccomandazione, non mettete assolutamente sale, in quanto quando si apriranno, fuori,uscira’ l’acqua che e’ all’interno, che e’ molto salata. Mettete la padella sul fuoco e in meno di dieci minuti si apriranno le cozze, a questo punto saranno gia’ pronte se le preferite appena scottate, se invece come me, preferite che siano ben cotte, perche’ non siano molli e viscide, fatele cuocere qualche minutino in piu’.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...