RSS

domenica 1 luglio 2012

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

 

IMG_1294 

 

Cari amici, oggi è una giornata un po’ speciale, lo si respira nell’aria!! Pensate che la mia cagnolina oggi non stava bene, ho chiamato l’ospedale veterinario chiedendo a che ora avrei potuta portarla e il medico mi ha risposto: “Quando vuole, basta che non venga durante la partita!!!!” Io sono una grandissima tifosa di calcio, ma onestamente non pensavo che la febbre da nazionale contagiasse proprio tutti. Tutto quello che sto facendo oggi è scandito dal tempo che manca all’inizio della partita. Sono veramente gasatissima e per ammazzare il tempo, cosa che di solito non mi piace fare in quanto il mio tempo mi piace viverlo intensamente, ho pensato di fare una bella marmellata di cipolle, visto che ieri ne avevo acquistate di belle ovviamente e tassativamente di Tropea. A scopo puramente scaramantico, non mi esprimerò in possibili esiti sulla partita che ovviamente mi riserverò di fare domani. Ora vediamo questa semplicissima e fantastica ricetta come possiamo realizzarla.

 

Ingredienti:

1kg di cipolle rosse di Tropea

300 gr di zucchero

due bicchieri di vino rosso

una tazzina di aceto o aceto balsamico

salate e pepate a piacere

 

Procedimento:

Pulite

 

IMG_1286

 

e tagliate molto finemente le cipolle.

 

IMG_1288

 

Mettete il vino in una casseruola e quando inizia a sobbollire, unite le cipolle e lo zucchero.

 

IMG_1289 

 

Dopo aver fatto cuocere per una mezz’oretta, aggiungete l’aceto, quindi salate e pepate a piacere.

 

IMG_1291 

 

Girate di tanto in tanto e dopo circa un paio di orette la marmellata dovrebbe essere cotta e pronta da invasare. Disponete nei vasetti quando la marmellata è ancora calda e girateli sottosopra affinchè tutti i batteri muoiano. Questa marmellata è particolarmente ideale da accompagnare con formaggi stagionati quali pecorino, ricotta dura, comunque formaggi salati.

1 commenti:

mario ha detto...

buonaaaa questa ricetta sembra molto facile da fare devo provarla cercavo un qualcosa di simile !!!!!! per chi fosse interessato sui prodotti e cultura calabrese come la cipolla,nduja ed altro ho un sito turistico calabrese con molte info su eventi e ricette tipiche. complimentiiiii :)

http://tripincalabria.it/

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...