RSS

venerdì 13 luglio 2012

Torta al cioccolato fondente arancia e Curacao



Cari amici, e' vero, sono proprio un'imbranata!!! Sono sempre in lotta con il mio computer, ogni tanto a mia totale insaputa, combino qualche guaio, che riuscire a risolvere senza mio figlio Michele, che adesso da Londra si e' trasferito all'Aia per lavoro, e' per me una vera Odissea. Comunque volevo dirvi che ieri e' stato il mio anniversario di matrimonio, ben 32 sono gli anni passati con mio marito e per festeggiare un'occasione cosi' rara soprattutto di questi tempi, ho deciso di fare una fantastica torta. Un paio di mesi fa, Michele e' andato a fare un viaggio alle Antille olandesi in particolare a Curacao,in tale circostanza ho chiesto a mio figlio di portarmi il fantstico liquore specialita' del luogo, buonissimo per bagnare le torte. Ovviamente me lo ha portato e' molto diverso da quello che vendono da noi, ed ho subito pensato di fare una torta squisita al Curacao. Questa e' una torta che io e mio figlio Giuseppe il fisico, ci siamo inventati e l'abbiamo chiamata "torta fiesta", in quanto il sapore di questa torta si avvicina tantissimo alle merendine golose di cui vado pazza. Vediamo ora com'e' il procedimento per realizzare questa squisitezza.


Ingredienti:
due arance non trattate
liquore curacao per bagnare la torta
200 gr di farina
200 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
3 uova intere

Per la crema:

1/2 lt. di latte scremato
zucchero a piacere
tre cucchiai di farina
una bustina di vanillina
1 uovo intero

Per la copertura:

300 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria
100 gr di zucchero a velo

Cominciamo preparando il pan di Spagna.


Prendete un contenitore nel quale metterete 200 gr di farina, 200 gr di zucchero, tre uova, il lievito per dolci, sbattete bene il composto e quando avrete finito, aggiungete le buccie delle arance alla quali avrete tolto la pellicina bianca, per evitare che rendano amara la torta e che avrete provveduto a tagliare alla julienne, quindi dopo aver imburrato uno stampo per dolci, infornerete la torta a forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz'ora circa. Nel frattempo che la torta e; in forno, iniziate a preparare la crema pasticcera, cosi' avra' modo di raffreddarsi prima di essere usata per la farcitura. Prendete una piccola casseruola, mettete i tre cucchiai di farina, l'uovo, la vanillina e lo zucchero che preferite, quindi aggiungete il latte un po' alla volta affinche' non si formino grumi, aggiungetevi un po' di buccine di arancia tagliate molto finemente, quindi mettete la crema sul fuoco e continuate a rimestare fino a quando non avra' assunto una consistensa cremosa, a questo punto spegnete e mettetela a raffreddare a bagnomaria. Quando il pan di Spagna sara' freddo


tagliatelo orizzontalmente, bagnatelo


con il Curacao allungato con l'acqua, anche questa operazione va fatta secondo il proprio gusto, se la preferite piu' liquorosa oppure no, quindi diaponetevi in mezzo la crema e ricopritelo con l'altra meta'.


Nel frattempo mettete il cioccolato in un padellino a bagnomaria e quando fonde, usatelo per coprire la torta. Potreteprocedere in due modi, se preferite la torta non molto dolce, fate la glassa solo con il cioccolato fondente, se la preferite piu'dolce, aggiungete un po' di zucchero a velo, nel qual caso dovrete aggiungete due o tre cucchiai d'acqua fredda per dare la giusta consistenza alla glassa. Fateci sopra i decori che preferite, quindi mettetela in frigorifero e mangiatela il giorno dopo.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...