RSS

sabato 21 luglio 2012

Marmellata di ciliegie

ciliegia ultima 

 

Cari amici, come si e’ capito sono in Puglia a passare le vacanze. Noi abbiamo una casetta molto carina che e’ stato il nostro nido di 30 anni di vacanze. Quando i bambini erano piccoli, mio marito caricava la macchina d’ogni cosa e ci accompagnava. Pensate che mio figlio Diego, quando aveva circa 6 anni, era talmente felice di essere arrivato in Puglia, che appena entrato in casa si e’ buttato per terra ed ha baciato il pavimento. Si,’ i muri di questa casa, hanno potuto ascoltare il vociare gioioso dei bambini, la serenita. delle giornate passate a giocare a carte,  pittosto che al paroliere. Ognuno di noi aveva un ruolo, qualcuno apparecchiava, qualcun’altro lavava i piatti, io cucinavo, Diego era l’ addetto a schiacciare le mandorle e i pinoli. Si sedeva sul balcone e schiacciava alla grande,ed io dalla cucina gli dicevo che doveva cantare mentre schiacciava, altrimenti erano piu’ quelle che andavano a finire nel suo pancino. Gli piaceva talmente tanto schiacciare le mandorle,  che  non gliene facevo mancare,. Per lui era un gioco romperle e un piacere  mangiarle. Adesso siamo qui io, mio marito ed la cagnolina, in casa c’e’ serenita’, fortunatamente io sono come i bambini e faccio una caciara infernale, altrimenti ci sarebbe un po’ troppo silenzio. Per fortuna gia’ giovedi’ se Dio vuole, arrivera’  dall’Olanda, Giuseppe lo scienziato pazzo, ed gia’ sto pensando a come organizzare al meglio l’accoglienza. Probabilmente piu’ in la’ quando Diego avra’ concluso gli esami all’universita’ ci raggiungera’ e Michele il geofisico che abita all’Aia, si sta impegnando a venire da noi perche’ non resiste alla tentazione di ritrovarci tutti insieme come una volta a ricordare i vecchi tempi e a distillare amore e forza gli uni dagli altri.  Quando vengo qua mi dedico a preparare squisite  marmellate, in quanto abbiamo della frutta buonissima . Qualche gg fa ho preparato la marmellata di ciliegia che manco a dirlo e venuta da svenimento. Qui di seguito vi pubblico la ricetta.

 

ciliegie prima

 

Ingredienti:

 

3 kg di ciliegie mature

1 kg e 1/2 di zucchero

due bustine di vanillina

 

Preparazione:

 

La preparazione e’ quella solita, mettete le ciliegie snocciolate e lo zucchero in una grande casseruola in acciaio

 

ciliegie due

 

e girate di tanto in tanto. Per fare la marmellata, ci sono altri metodi, ma siccome nel tempo questo sistema molto semplice mi ha dato molte soddisfazioni, e’ quello che uso sempre. Quando la marmellata comincia a bollire, schiumatela e giratela di tanto in tanto. Dovete sapere che io ormai non doso piu’ lo zucchero che devo mettere, ma sulla base della dolcezza della frutta, aggiungo lo zucchero anche a cottura inoltrata, perche’ voglio sempre evitare di farla troppo dolce. L’assaggio e se trovo che lo zucchero sia scarso, ne aggiungo un po’. Anche per cio’ che riguarda la cottura ho messo a punto un sistema. siccome quando ho iniziato a fare marmellte, a volte era tamente collosa da risultare inutilizzabile, questo accade quando la frutta e’ molto succosa, come quella agli agrumi, io ad un certo punto se non sono sicura sulla cottura, spengo il fuoco la lascio raffreddare quindi so esattamente qual’e’ la consistenza della marmellata. Una volta appurato cio’, la rimetto sul fuoco, aggiungo la vanillina, la porto a ebollizione e riempio i vasetti, girandoli sottosopra affinche’ tutti i batteri muoiano.

 

ciliegie tre

1 commenti:

Levin ha detto...

Che buona e che belle ciliegie!!!! mmmm

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...