RSS

martedì 10 luglio 2012

Paccheri ripieni di carne di cavallo e cipolle di Tropea



Cari amici, sono stati necessari svariati giorni perche’ mi riprendessi dalla sconfitta umiliante patita dalla nostra nazionale di calcio. Ragazzi come dico sempre quando ci si misura con qualcosa o qualcuno, la sconfitta ci puo’ stare, l’importante e’ che sia una sconfitta onorevole. Purtroppo cosi’ non e’ stato, i nostri avversari sono parsi dei mostri sacri del calcio solo perche’ in verita’ non avevano nessun avversario in campo a contrastarli. Ho capito come da piu’ parti si sente, che la nostra squadra era stanca ed era rimasta senza benzina nelle gambe, ma non sapevano quanto durava l’europeo????? Oppure avevano pensato di non aver bisogno poi di tante energie, perche’ erano convinti che la loro avventura sarebbe finita prima?????? Ragazzi, avevate fatto delle cose fantastiche, scendevate in campo lasciando trasparire il vostro orgoglio di essere italiani, la coesione che avevate tra di voi e il messaggio di serieta’ e di questo ringraziamo il ct Prandelli, che siete stati capaci di trasmettere a quanti vi ammiravano storditi. Io ho visto tutto l’eurepeo in Olanda in mezzo a gente di tante nazionalita’ diverse, e vi assicuro che tutti erano rimasti a bacca aperta. Tutto questo ci aveva creato delle aspettative non indifferenti, ma si era capito subito che sarebbe stata una pessima serata, mi dicevo che forse  era solo un brutto sogno dal quale mi sarei di li’ a poco svegliata, invece no, era ahime’ tutto vero. I colleghi di mio figlio l’olandese, fra i quali ci sono diversi spagnoli, sono stati relativamente clementi nel non esagerare negli sfotto’ e di questo gliene siamo veramente grati. Alla prossima, cara Spagna!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Insomma per farla breve, sono passati si’ e no una decina di gg dalla finale, ma forse perche’ volevo dimenticarla subito, mi sembra ormai persa nelle nebbie della memoria, vediamo se la nazionale olimpica sapra’ consolarci!!!!!Io sono da qualche gg in vacanza in Puglia con mio marito e questa ricetta che sto per pubblicare e’ un po’ la coniugazione di due cucine diverse. Ho nelle vene un po’ di sangue della costiera amalfitana e un po’ leccese, ma sono nata a Molfetta (Ba) per cui mi sono ideata questa preparazione usando i paccheri tipici della Campania che ho riempito di carne di cavallo molto usata nella zona barese. Mio figlio l’olandese mi ha chiesto di prepargli qualcosa di pugliese ed io non ho esitato a farlo. Qui di seguito troverete la ricetta.

Ingredienti:
1Kg di carne di cavallo (volendo anche trita)
tre cipolle rosse di Tropea
mezzo bicchiere di vino rosso
tre cucchiai di olio extrevergine
un pizzico di peperoncino
un pacco di paccheri da mezzo kg
pecorino grattugiato
due bottiglie di passata rustica
un pizzico di zucchero

Picture 191 

Procedimento:

Cominciamo preparando un bel ragu’ alla barese. Tagliamo finemente le cipolle, facciamole soffriggere un po’ con l’olio, quindi aggiungiamo la carne ( se prendete la carne trita sara’ gia’ sminuzzata, altrimenti dovrete fare una sorta di stracotto e la carne si dovra’ sbriciolare). Sfumate la carne con il vino, quindi aggiungete la passata e lasciate cuocere a lungo. Aggiustate di sale, un pizzico di zucchero e il peperoncino. A cottura ultimata,

Picture 202

procedete a cuocere i paccheri che dovranno essere scolati, molto al dente, come da immagine.

Picture 203

Riempiteli con la carne che deve essere molto sbriciolata, quindi sdraiateli su una teglia nella quale avrete disposto un po. di ragu’ affinche’ non si attacchino sul fondo.

Picture 204

Copriteli con il sugo rimasto, spolverizzateli con abbondante pecorino grattugiato  e infornateli vper una mezz’oretta a 180 gradi.                 

Picture 205

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...