RSS

domenica 1 luglio 2012

Sorbetto al limone


 
Eh si cari amici, in Italia, ci sono delle temperature a dir poco torride. Io sono appena tornata dall’Olanda e vi assicuro che poco ci mancava perchè fosse inverno. Sono partita per l’Aia io e mio marito, tre settimane fa per andare a trovare i nostri figli, pensate che nel fare le valigie, ho messo dentro anche i costumi da bagno, in quanto le volte  precedenti, mi ero resa conto che all’Aia c’era una fantastica spiaggia di sabbia bianca e sottile, simile a quella dei Caraibi. Certo mi dicevo, la spiaggia è bagnata dal mare del Nord, per cui non ci pensavo neanche un attimo a fare il bagno, ma il sole, mi dicevo quello sì che posso prenderlo. Niente di più sbagliato! Quando siamo arrivati, c’era un ventaccio che è perdurato per quasi tre settimane, sia al nord che al sud, tanto che alla fine mi sono detta, come se mi fosse arrivata una folgorazione celeste: “Ecco perchè in Olanda già secoli or sono avevano inventato i mulini a vento, perchè  è sferzata dal vento in qualsiasi stagione dell’anno. Qui si seguito vi pubblico una bella foto che ho fatto a Kinderdijk paese dei mulini a vento e patrimonio dell’umanità.

IMG_6512

Mentre ero là, pensavo alla nostra bella Italia, al sole che avrei trovato e mi dicevo che non vedevo l’ora di tornare, ma appena messo piede a Milano, e aver aperto lo sportello dell’auto, mi sono sentita avvolgere da una sorta di sauna, che ha fatto sorgere in me un dubbio: “Ma stavo meglio al freddo o sto meglio qui con i 40 gradi che mi offuscano la mente??????? A causa di questo caldo torrido e di squisiti limoni  profumatissimi non trattati, che ho comprato, ho deciso di fare un freschissimo sorbetto al limone di cui vi metto la ricetta.

Ingredienti:

IMG_1273

succo di quattro limoni
buccine tagliate alla julienne di un limone
un po’ di vanillina
zucchero quanto basta
due albumi montati a neve
un pizzico di sale
un ciuffo di menta per decorare

Preparazione:

Lavate un limone, sbucciatelo, togliete la pellicina bianca che renderebbe la buccia amara, quindi tagliatela alla julienne, come mostra la foto.

IMG_1272

Spremete i limoni, aggiungete la quantità di zucchero che preferite, e mettetelo sul fuoco affinchè si sciolga, quindi togliete il padellino dal fuoco e attendete che si raffreddi.


IMG_1274

Nel frattempo, montate due albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale, quindi accorpate tutto mettendo anche le buccine e la vanillina. A questo punto mettete il sorbetto in un contenitore e giratelo ogni mezz’ora circa affinchè si possa congelare, pur rimanendo soffice e cremoso. Con il caldo che fa, mi sto letteralmente ammazzando di sorbetto.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...