RSS

lunedì 30 luglio 2012

Pisticchia (peperoni sott’olio)



Cari amici, in questi gg sono indaffarata e totalmente catturata dalle oliampiadi. Qui in Puglia ci sono circa 40 gradi, il caldo piega le ginocchia ed ho appena ricevuto conferma che fra un po’ di gg la mia casa sara’ invasa da ragazzi ,tra figli, amci e fidanzate. Sono felice di questa cosa, perche’ i giovani hanno un buon profumo di vita, ma non nascondo che per una decina di giorni avro’ da trafficare parecchio, dopo di cio’ avro’ bisogno di altre vacanze, per riprendermi. Sabato al mercato ho trovato dei buoni peperoni e soprattutto della varieta’ giusta per approntare questa ricetta, per cui non ho resistito. Come avrete notato, io difficilmente esco da casa, sapendo cosa comprero’, mi affico a quello che offre il mercato, perseguendo cosi’ l’obiettivo di risparmiare consumando prodotti di stagione. Vediamo questa ricetta.

ricette_nuove_2 051 

Ingredienti:

1kg di peperoni variopinti a punta non carnosi
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate, asciugate e tagliate a quadratini i peperoni, come mostra la foto. Fate attenzione che i peperoni devono essere della varieta’ di quelli allungati, in quanto sono poco carnosi,  gli unici adatti per questa ricetta in quanto contengono poco acqua. Dopo averli tagliati, prendete uno scolapasta, mettete il sale fino,

ricette_nuove_2 052

copriteli con un piatto e pressateli con qualcosadi pesante. Devono stare in questo modo per 24 ore, quindi tagliuzzate il prezzemolo l’aglio e rimetteteli sotto peso per qualche altra ora. Quando i peperoni avranno rilasciato tutto il liquido, si potranno condire mettendoli nel vasetto e aggiungendo un altro po’ di prezzemolo e aglio tagliuzzati finemente. Volevo farvi presente che con un kg di peperoni, si potra; preparare un vasetto come quello riportato nella foto. Lasciate insaporire per una quarantina di gg, quindi gustateli. Temo che i miei, non resisteranno tanto a lungo, in quanto mio figlio ieri mi ha detto che ha intenzione di mangiarli, prima di tornare in Olanda!!!!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...