RSS

mercoledì 5 settembre 2012

Crema alla zucca



Cari amici, qui le cose vanno abbastanza bene, anche se ogni volta che leggo le statistiche del mio blog, mi viene un po’ la depressione. Di fatto tutto quello che di bello avevo creato è stato azzerato, in quanto il mio blog, lo hanno fatto ripartire daccapo, perchè si erano verificati dei problemi tecnici, così difficili da risolvere, che mi hanno consigliato, di ricominciare tutto da zero. Vedere un numero così esiguo di persone che mi visitano e mi scrivono, mi fa venire voglia di smettere, poi ci penso e mi dico che io sono una persona tenace, difficile all’abbattimento e così mi dò una scrollata e riparto da zero, più determinata che mai a rincorrere gli amici che avevo prima e che magari adesso, non sanno più dove cercarmi.  Il tempo almeno qui a Milano, va a fasi alterne, ieri sera e durante la notte si sono verificati dei veri e propri nubifragi e in mattinata e durante il pomeriggio il sole ogni tanto ci strizza l’occhio. L’aria quindi è quella d’inizio autunno, è forse questo il motivo per cui ho pensato di preparare questa bella zuppa autunnale.

Ingredienti:

1kg di zucca
tre patate
due dadi da brodo
un ciuffetto di prezzemolo
una cipolla
olio extravergine

Preparazione:

Pelate la zucca, tagliatela a cubetti relativamente piccoli,


affinchè sia già pronta per quando ne avrete bisogno, pelate anche le patate, tagliatele anch’esse a cubetti e lasciatele da parte.

IMG_1455

A questo punto, preparate il brodo che vi servirà per cuocere la zucca. Prendete una padella, affettate la cipolla finemente, mettete l’olio, un dito di brodo, affinchè la cipolla non frigga, ma si stufi e aggiungete le patate e la zucca, che farete cuocere aggiungendo una mestolata di brodo man mano, che questo si consuma, un po’ come si fa per il risotto.

IMG_1456

Man mano che si raggiunge la cottura, sia le patate che le carote, tenderanno a formare una crema ma se non dovesse essere della giusta consistenza, potrete usare il minipimer, per ridurre tutto. Per la mia zucca, non è stato necessario, in quanto a fine cottura era tutto perfettamente omogeneizzato. Potrete mangiarla ultimando il piatto con un goccio di olio crudo, terminando con del prezzemolo tritato molto finemente e dei crostini, oppure servirla con qualche cubetto di speck tostato o ancora facendo fondere un po’ di formaggio.

2 commenti:

Paola ha detto...

No no per favore non mollare!Io ho aspettato mesi per poterti rileggere....vedrai che piano piano la gente torna! Le tue ricette mi piacciono un sacco, ne ho sperimentate molte di persona. Il tuo blog è una gioia per gli occhi e per la pancia!
Tanti saluti e grazie per la nuova ricetta che proverò a breve!

mammamaria ha detto...

Ciao Paola,
non immagini che iniezione di fiducia sia stato il tuo commento. Come già detto sono una persona tenace, per cui non mollerò di sicuro.
Un abbraccio e continua a seguirmi,
Maria.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...