RSS

venerdì 14 settembre 2012

Crostata con pasta frolla al cacao e pesche fresche






Cari amici, oggi ho preparato una torta semplice nel procedimento e fantastica nel sapore. Non è una mia ricetta, è di Marta, la ragazza di mio figlio Diego, la quale l’aveva preparata con le pere, lo scorso anno in occasione della laurea di mio figlio, io l’ho rifatta con una modifica. Siccome ho fatto nelle settimane scorse, una fantastica marmellata di percoche, l’ho voluta provare su questa torta insieme alle pesche fresche, il risultato è stato eccelso, talmente tanto che ho deciso di metterla nel blog. Mio figlio mio ha preso in giro, in quanto effettivamente a livello estetico lascia un po’ a desiderare, ma che volete, con una mano sola a causa del gesso che non ho ancora tolto, pretendere anche la precisione, mi sembrava un po’ troppo. Anche se devo essere sincera, la precisione nel preparare i piatti, mi fa parecchio difetto, bado sempre forse un po’ troppo alla sostanza e troppo poco alla forma. Fa parte della mia filosofia di vita, credo non sia tanto grave, mi accetto per quella che sono, almeno in questo senso, perchè per altre cose, se mi accorgo che non va bene, mi sforzo all’impossibile, per cercare di cambiare. Vediamo ora la ricetta.


Ingredienti:

175 gr di farina
175 gr di zucchero
120 gr di burro freddo
20 gr di cacao
marmellata di pesche
tre o quattro pesche ben sode
carta da forno

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer fino a quando il composto non diventa un po’ sbricioloso, a questo punto aggiungete un cucchiaio  di acqua gelata e l’impasto sarà pronto solo quando il composto si sarà trasformato in una palla, come da foto,

IMG_1484

se sarà necessario quindi, potrete aggiungere anche un altro cucchiaio sempre di acqua gelata. Prendete l’impasto, avvolgetelo in un po’ di pellicola e mettetelo e riposare nel frigorifero, per un’oretta.  Quando lo userete, dev’essere molto freddo. Stendetelo sulla carta da forno e mettetelo in una teglia, ricopritelo con i fagioli che io non avendo in casa, ho sostituito con altra carta da forno, con la quale ho ricoperto la pasta

IMG_1485

ed ho quindi infornato a 180 gradi per una ventina di minuti. Nel frattempo sbucciate le pesche e tagliatele a fettine sottili. Una volta sfornata la base, spalmate la marmellata e guarnitela con le fettine di pesche fresche. Io ho ovviamente usato una delle fantastiche marmellate che ho fatto questa estate, voi potete decidere di farla seguendo la ricetta sul blog, oppure acquistandola al supermercato.

1 commenti:

Paola ha detto...

Userò la ricetta della frolla e proverò con un altro tipo di frutta perchè purtroppo sono allergica alle pesche! Grazie mille per le ricette e in bocca al lupo per il gesso :)

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...