RSS

domenica 27 dicembre 2009

Cartellate pugliesi al vin cotto



Cari amici, sono appena tornata dall’Oltrepò dove abbiamo una romantica casetta e devo dire che là ne ho cotte veramente di tutti i colori. Ho praticamente passato tutto il periodo antecedente il Natale a spadellare alla grande per stupire i miei ragazzi ed i miei ospiti e devo onestamente dire che credo di esserci ampiamente riuscita. Per farla breve, vi darò una serie di ricette che mi spiace solo di non essere riuscita a darvi prima, ma in campagna non ho il computer e mi risultava veramente difficile. Devo aggiungere una cosa che io credevo ovvia, ma che qualcuno nel mio blog mi ha dato modo di capire che forse non era così e cioè che tutto quello che vedete pubblicato, è frutto di  quello che cucino per la mia famiglia, che non sono ricette copiate, nè riproduzioni prese da altre pubblicazioni, ma sono foto che io faccio in modo molto familiare, di ciò che metto in tavola.

Ingredienti:

1kg di farina(di cui 1/2 kg di farina bianca e 1/2 di semola)

100 gr. di olio d’oliva

olio di semi per la frittura

una  bottiglia di vin cotto

vino bianco quanto basta

Procedimento:

Impastate la farina con l’olio usando il vino bianco. Fate attenzione che l’impasto non risulti troppo morbido, nel qual caso risulterebbe impossibile dare forma alle cartellate come da foto. Ovviamente state accorti anche che l’impasto non risulti troppo duro nel qual caso le cartellate risulterebbero dure. La caratteristica che devono avere è che devono essere friabili.Una volta fatto l’impasto, lasciatelo riposare per una mezz’oretta. Perchè la sfoglia risulti molto sottile ed omogenea, sarebbe meglio che usaste la macchinetta per fare la pasta in casa e nel caso usate il numero 7. Tenete presente che anche senza possedere la macchinetta si possono fare, certamente dovrete tribolare di più, non saranno precisissime, ma chi se ne importa, tantissimi anni fa, anch’io ho iniziato a farle così.




Dovrete fare delle sfoglie non lunghissime, fate conto circa 40/50 cm. ma comunque tutto dipende da quanto volete farle grandi. Dopo aver fatto le sfoglie, prendete la rotella e tagliate delle strisce larghe un paio di cm. e subito senza aspettare, perchè la pasta si seccherebbe  e sarebbe praticamente impossibile dare  la forma desiderata, cominciate a seguire le istruzioni come da foto. Una volta finito passate alla frittura e posatele rovesciate sulla carta assorbente perchè risultino ben asciutte. Ultimata questa operazione, prendete il vin cotto, lo potrete scegliere di fichi oppure di uva (io lo preferisco di uva perchè più dolce e delicato), fatelo scaldare bene in una padella larga e immergetevi le cartellate velocemente e mano mano che le togliete ci mettere sopra un pochino di zucchero.



Se non sapete dove acquistare il vin cotto lo troverete nelle bancarelle dei mercatini quelle che vendono le nocciole e la frutta secca.

Avrete bisogno solamente di un po’ di pazienza !!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...