RSS

martedì 29 dicembre 2009

Dolcetti ai datteri

Questa è una ricetta vecchissima che faceva una cara amica greca di mia madre molto anziana. Non avevo neanche 10 anni, quando mi feci dare la ricetta promettendole che l’avrei eseguita appena ne fossi stata capace.Onestamente parlando, l’ho fatta decine e decine di volte sempre e solo di Natale, perchè lei è allora che li faceva e mi piace conservarne il ricordo visto che è passata a miglior vita da molto tempo. Veniamo alla ricetta.



Ingredienti:

1/2 kg di farina

1/2 bicchiere di olio

1/2 bicchiere di burro fuso

1/2 bicchiere di acqua

1 uovo intero

1 bustina di vanillina

1 bicchierino di liquore dolce

1 bustina di lievito per dolci

1/2 di datteri

zucchero vanigliato da mettere sui dolcetti

Preparazione:

Intanto snocciolate i datteri, se trovate quelli freschi sono preferibili, io quest’anno non sono riuscita a trovarli, ed ho usato quelli conservati. Passateli nel robot metteteci un pochino di burro e fatene un impasto. Prima di fare questo lavoro è meglio che prepariate l’impasto così nel frattempo potrà essere lasciato a riposo una mezz’oretta. Se avete il robot buttate tutto nel mixer selvaggiamente, altrimenti mettete la farina su una spianatoia, fateci al centro una fontana, all’interno della quale ci metterete l’uovo, l’olio, il burro e i restanti ingredienti. Impastate in fretta perchè questa è una sorta di pasta frolla. Intanto prendete uno stampino per fare  dei  dischetti, oppure dei rombi, prendete dei pezzetti di ripieno e poneteli all’interno, quindi rotolateli. Preriscaldate il forno a 160 gradi ed infornateli per una ventina di minuti. Una volta sfornati ancora caldi rotolateli nello zucchero a velo e disponeteli su un piatto da portata.

2 commenti:

Anonymous ha detto...

MA CHE OLIO DEVO UTILIZZARE? D'OLIVA????

Mamma Maria ha detto...

Mi sarebbe piaciuto che mi avessi detto come ti chiami, per poterti chiamare col tuo nome, comunque ti chiamerò amica, e ti dico che l'olio che devi mettere è quello d'oliva, perchè fra tutti i grassi è l'unico che oltre che svolgere il suo compito, fa anche bene alla salute perchè aiuta a sciogliere i grassi saturi del colesterolo che è presente nel sangue e che tanti danni fa.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...