RSS

domenica 13 dicembre 2009

orecchiette e cime di rapa



Come avrete potuto notare la mia cucina è molto varia, spazio tra piatti che richiedono tempo e denaro, e piatti con ingredienti molto semplici che definirei perfino poveri  al fine di conservare al meglio la salute. Quando i miei bambini erano piccoli e mi chiedevano cosa si mangiasse, e scoprivano che in pentola c’erano le orecchiette con le cime di rapa, esclamavano sconsolati:”Uffa!!!!, io non le voglio” Io rispondevo sempre, ed è il primo vero messaggio di vita che ho cercato d’insegnare loro, che il cibo è un carburante per il nostro organismo;non è necessario che sia buono, basta che faccia bene. Certo far passare questo messaggio non è stato facile, ma credo e spero di esserci riuscita (o quantomeno  cullo quest’illusione) però è pur vero che affinchè la vita non fosse un calvario per i miei poveri figli,  insieme ad un piatto sgradevole, ce ne aggiungevo un altro appetitoso e così pareggiavamo il conto. E’ ovvio che non si passava a quello successivo se non si faceva fuori quello che non riscuoteva successo.Provate ad adottare anche voi un sistema così a volte si possono riportare successi insperati!!!!!!!!!!!.

Ingredienti:

2kg di cime di rapa

1/2 kg di orecchiette

qualche peperoncino

acciughe salate

I due kg. di verdura sono approssimativi, io per esempio siccome dovevo dar da mangiare a ragazzi grandi e grossi, che volevano sempre dei bei piatti abbondanti, ho sempre usato una furbata, mettevo molte più verdure con poca pasta così loro avevano il loro bravo piatto abbondante, che però non pesava a livello calorico, anzi era un modo per far mangiare loro verdure a volontà.

Pulite la verdura come da foto,  comprendo che la cosa che sto per dire può risultare elementare, ma siccome il mio blog è finalizzato ad aiutare persone inesperte. La  difficoltà di molte  donne, è spesso quella di non saper pulire in modo corretto un certo tipo di verdura. Dovete strappare le foglie intorno al gambo tralasciando la venatura più grande e  gettare via le foglie particolarmente grosse e dure. Mentre lavate la verdura accuratamente, mettete una grossa casseruola colma d’acqua, salate e quando l’acqua raggiunge la bollitura, immergete la cima. Quando saranno a metà cottura e ve ne accorgerete infilzando con la forchetta, aggiungete le orecchiette la cui cottura è abbastanza lunga 15 minuti circa. Ovviamente saggia cosa sarà assaggiare prima di scolare. Potete servire condendo con una buona cucchiaiata di olio extravergine, che se siete in dieta diventerà un cucchiaino, qualche peperoncino, e  qualche filetto di acciuga se è di vostro gradimento.Questa è la ricetta più leggera che io prediligo preparare, ma volendo c’è anche una modifica più di carattere che potete fare e cioè: soffriggere qualche spicchio di aglio,con qualche pomodorino, peperoncino,acciughe fare un specie di salsina a fiamma viva e poi saltare le orecchiette per farle insaporire.Qualunque delle due versioni preferiate, vi auguro buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

Levin ha detto...

Mi riconosco pienamente nel racconto delle orecchiette con le cime di rape...
Mi permetterei di aggiungere una cosa: con il passare degli anni, non solo ho imparato che i cibi salutari sono importanti e vanno mangiati, ma ho addirittura imparato ad apprezzarli.
Oggi giorno, un piatto di orecchiette con le cime di rape con dei bei filetti di acciuga e peperoncino non sono certo a me sgraditi!

Miki & Diana ha detto...

Mamma mia! mangiare alla tua tavola e' sempre un'emozione....

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...