RSS

lunedì 28 dicembre 2009

Dolcetti alle mandorle



Anche la ricetta dei dolcetti che vi propongo oggi, fanno parte di quei dolcetti che ho preparato per Natale sia per i miei golosi figli, che per i loro amici e mie amiche. Ho regalato dolcetti a  tutta Milano, questo è il motivo per cui  ne faccio tanti, per omaggiare tutti coloro che fanno parte del mio mondo. A proposito, dovete sapere che domani lo scienziato pazzo  che sta in Olanda, torna là con mio figlio ultimogenito e una serie di amici e là trascorreranno il Capodanno.

Direte voi e allora cosa c’entra con la cucina???????’Praticamente partiranno con la faraona ripiena ai funghi nella valigia, che ovviamente ho provveduto a mettere sottovuoto . La mia cucina è molto gettonata tra lo stuolo di ragazzi che mi circonda da sempre, ed io non sono capace di sottrarmi al fascino che questo entusiasmo che sa di “vita” ha su di me. Insieme alla faraona parte per l’Olanda anche una grande scodella di dolci assortiti,  che allieteranno i loro pranzi seduti intorno ad un tavolo condividendo i momenti belli che rimarranno nei loro ricordi, ed io sono fiera di farne parte. Bando alle chiacchiere e passiamo ai dolcetti.



Ingredienti:

500 gr di mandorle sgusciate

500 gr di zucchero

la buccia di un limone grattugiata

un pizzico di lievito per dolci

ciliegie candite

chiodi di garofano

2 uova intere

Procedimento:

Tritare finemente le mandorle, aggiungere lo zucchero, le uova, il pizzico di lievito, grattugiate la buccia del limone e impastate velocemente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 160 gradi, imburrate una teglia cospargendola di farina e buttando quella in eccesso. Fate delle piccole palline che schiaccerete un po’, rotolatele nello zucchero semolato, infilate nel dolcetto un chiodo di garofano che darà uno splendido profumo, mettete una ciliegina per decorare, quindi infornate per solo una quindicina di minuti, prima cioè che prendano il colore ambrato, perchè, una volta raffreddatisi, diventerebbero troppo duri. Quanto più morbidi li desiderate, tanto più breve deve essere il tempo che restano in forno.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...