RSS

sabato 12 dicembre 2009

Bavettine salmone, polpa di granchio e bottarga



Ciao amici, sono tornata dal mio viaggio a Groningen, ridente cittadina universitaria olandese, dove vive il mio scienziato pazzo di nome Giuseppe . Abita in una barca sul canale che circonda Groningen ,sul quale si affacciano decine e decine di queste abitazioni, che la rendono molto caratteristica e romantica. In uno dei miei giretti per la città sono andata al mercato in cerca di qualcosa di speciale da fare al mio “bambino” per la cena. Le bancarelle dei pescivendoli traboccavano di chele di giganteschi granchi che ovviamente mi hanno incuriosita; ho chiesto notizie e mi hanno spiegato che sono granchi dell’Atlantico di cui consumano solo le chele, e il  povero granchio, solo per un paio di miserabili chele, ci rimette la pelle, perché il resto viene buttato. Insomma, per farla breve, ho acquistato 3 kg di chele, che ho passato parte del pomeriggio a pulire e a chiedermi fra me e me “chi cavolo me l’ha fatta fare!” ma tale era la gioia che mi provocava l’immagine di mio figlio che si leccava le dita mangiando e il messaggio d’amore che ne derivava, che mi sono detta che tutto sommato nella vita ci sono cose che non hanno prezzo !!!!!

Ed ora  passiamo alla tanto sospirata ricetta.



Ingredienti:

-Salmone affumicato 200 gr.

- 3 o 4 scalogni

-Polpa di granchio a volontà

-Bottarga grattuggiata

-1/2 bicchiere di vino bianco

-Prezzemolo



Tagliate finemente gli scalogni e metteteli nella padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva; fate rosolare e quindi aggiungete il salmone tagliuzzato grossolanamente. Fate dorare lievemente e sfumate con del vino bianco.Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola d’acqua  e portate ad ebollizione;salate a piacere, quindi aggiungete 400 gr. di bavettine. Prima di scolare, tenete da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere nell’eventualità che la pasta risultasse un po’ troppo asciutta. Poco prima di aggiungere le bavettine al condimento, mettete la polpa di granchio (io avendo tante chele di granchio a disposizione, mi sono divertita ad estrarre la polpa, ma potete trovarla già pronta in scatola, oppure estrarla anche voi dai granchi surgelati che ho trovato al supermercato). Una volta aggiunta la pasta al condimento, nel caso in cui sia troppo asciutta aggiungete un po’ d’acqua di cottura, ponete nel piatto, mettete una manciatina di bottarga (certamente una manciatona sarebbe meglio, ma visto i costi, consiglio una manciatina) e aromatizzate il piatto con del prezzemolo tritato molto finemente e buon appetito!!!!!!!!!!!!



Purtroppo sebbene in Olanda io mi sia fregata la macchina fotografica di mio figlio, non sono stata una brava ladra, perché ho dimenticato di prendere il cavetto per trasferire la foto, per cui dovrò aspettare venerdì che torna mio figlio per le vacanze di Natale, per mettere le fantastiche foto del piatto che ho preparato là. Intanto cominciate ad accontentarvi dello scritto, poi arriveranno le immagini succulente che solleticheranno le vostre papille.

Ciao ciao!!!!!!!!!!

4 commenti:

Levin ha detto...

Esatto! Abbiate pazienza che arrivo con delle foto fantastiche... :) ...e con il ricordo ancora vivo di questo piatto meraviglioso!

Miki & Diana ha detto...

Mamma Mia! Estamos de acuerdo contigo, Que en la vida hay cosas que no tienen precio, esto lo has enseñado bien a tus hijos y nosotros lo vamos a enseñar a los nuestros...quedamos en espera de las fotos delle bavettine..sluuuurppp

Anonymous ha detto...

.....Penso di fare questo piatto il prima possibile....speriamo reagisca così anche mio marito!!!!!!!!!!

Mamma Maria ha detto...

Sono certa di sì, perchè è un piatto fantastico!!!!!!!!!!!!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...