RSS

sabato 19 dicembre 2009

Tarallucci glassati



Devo onestamente ammettere che la visione della povera tacchinella stecchita sul tavolo, mi provoca un certo dispiacere ed è per questa ragione che ho deciso di mettere la ricetta di questi semplicissimi leggerissimi tarallucci che hanno un velo leggero di glassa con solo zucchero e addirittura all’interno dell’impasto il burro sostituito dall’olio d’oliva. Risultato eccelso e per i vs. bambini sono dei dolcetti golosi, semplicissimi da realizzare e soprattutto se sono dei bambini che fanno sport, un po’ di zucchero non può che essere utile.Cercate là dove possibile, di realizzare voi i dolcetti, gelati, biscotti e quant’altro per i vs. bambini perchè solo così siete veramente sicure di cosa stanno mangiando. Sapete che io nel realizzare le mie ricette, ho sempre “rubato” sulla quantità di zucchero ma soprattutto di uova, di burro ho sempre fatto esperimenti per vedere fino a che punto la ricetta si poteva considerare riuscita pur con dei rapporti totalmente diversi. Devo onestamente ammettere di aver fatto miracoli, per esempio faccio 1lt. di crema pasticcera con un paio di uova mentre la ricetta originale farebbe venire l’orticaria a causa delle tantissime uova previste e potrei citare decine di esempi, ma per il momento mi limito a trasmettervi queste mie necessità e poi man mano vi consiglierò sul da farsi. Per esempio i tarallucci di oggi, avrebbero previsto l’uso di burro ma io l’ho sostituito con l’olio, e visti gli ottimi risultati, sono ormai anni che i mie tarallucci vengono fatti così.

Ingredienti:

1/2 kg. di farina bianca

2 uova

50 gr. di olio d’oliva

150 gr. di zucchero

una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete mezzo bicchiere di latte.

Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti, nel frattempo imburrate e spolverate di farina le teglie. Fate dei cordoncini dello spessore che preferite, a fate dei tarallucci della grandezza che vi piace di più.



Quindi metteteli nel forno caldo a 160 gradi fino a quando il colore non sarà lievemente ambrato. Tenete presente che quanto più li cuocete tanto più saranno croccanti e viceversa. Nel frattempo preparate la glassa con mezzo kg. di zucchero che metterete sul fuoco coprendolo d’acqua. Fate molta attenzione all’acqua che mettete, perchè potrebbe risultare troppo liquida, per cui state scarsi con l’acqua che se risulterà troppo poca potrete sempre aggiungere.



UN vecchio sistema per vedere se lo zucchero è da togliere dal fuoco è che bisogna toccare, senza ustionarsi, velocemente con la punta del dito, lo zucchero e vedere se risulta appiccicoso e se lo zucchero si è sciolto; a quel punto spegnete il gas mettete lo zucchero in una scodella molto larga e cominciate a lavorarlo. <prima d’iniziare a fare quest’operazione, montate a neve un albume con una puntina di sale e dopo un po’ che avrete girato sempre nella stessa direzione, aggiungete qualche cucchiaiata d’albume. La glassa risulterà pronta quando vedrete che si formano delle bolle durante la lavorazione. A questo punto ponetela sopra le ciambelline e lasciatele asciugare.



Gustateli con un bicchierino di limoncello, o di spumante!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...