RSS

domenica 27 dicembre 2009

Ravioli ripieni di pesce e crostacei



Come purtroppo potrete vedere, il piatto appare squisitissimo, ma sono arrabbiata perchè ha il bordo sporco di sugo, mio figlio mi ha fatto notare che ha già avuto abbastanza pazienza ad aspettare che io facessi le foto del suo piatto mentre tutti gli altri stavano già mangiando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Durante questi gg che ho passato con mio marito e i mie figli, ovviamente abbiamo parlato di molte cose e sono stata molto felice di sentire che molti degli amici dei miei figli mi seguono dall’Olanda, dalla Danimarca dove stanno facendo i rispettivi dottorati ed anche dall’Italia; in particolare ce n’è uno che mi segue assiduamente e che di tanto in tanto chiede ai miei figli se sul blog ho messo qualcosa di nuovo, perchè  ha detto che il mio blog è una “figata” .

Comunque dicevo, la cosa che mi ha fatto lavorare di più sono stati i miei ravioli che hanno avuto un successo strepitoso, “ma che fatica”!!!!!!!!!!!

Innanzitutto ricordate quelle quantità industriali di polpa di granchio che avevo preso in Olanda (vedi bavettine al salmone, polpa di granchio e bottarga) una parte l’avevo usata, e l’altra una volta a casa, l’avevo congelata per realizzare i famosi ravioli. La stessa cosa l’avevo fatta con le canocchie che avevo comprato,lessato, pulito e messo nel congelatore, avevo fatto la stessa cosa con il branzino.

Ingredienti:

1/2  kg di farina

5 uova

polpa di granchio, branzino, gamberi o qualsiasi altro pesce delicato

pangrattato

formaggio pecorino grattugiato

aglio

2 kg di pomodorini per il sugo

Procedimento:

Con la farina e le uova procedete a fare l’impasto che deve risultare elastico.



Lasciatelo riposare per una mezz’oretta, nel frattempo prendetevi cura del ripieno. Tagliuzzate l’aglio e mettetelo in una padella con il pangrattato e l’olio extravergine d’oliva, fatelo dorare sul fuoco, quindi aggiungete i pesci e i crostacei che avrete preparato, salate e pepate. Ovviamente la sfoglia per i ravioli bisognerà farla con la macchinetta per fare la pasta in casa, che userete al numero 7. Acquistate uno stampo per ravioli abbastanza grande, e procedete come da foto.



Procedimento per il sugo:

Prendete l’aglio tagliuzzatelo finemente ponetelo sul fuoco con l’olio, fate dorare un pochino, quindi aggiungete i pomodorini tagliuzzati finemente, mettete qualche fogliolina di basilico, salate e aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’acidità ai pomodorini. Quindi condite i ravioli con il sughetto al quale aggiungerete del formaggio solo se le gradite.

Gradirete un piatto molto leggero e particolare, buon appetito!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...