martedì 19 ottobre 2010
Zuppa di ceci, riso e cipolla
Cari amici, oggi avevo la mattinata densa d’impegni e questa è stata la ragione per la quale ieri sera ho deciso di mettere a mollo un po’ di ceci. Questo è un mio vecchio trucco, quando non ho troppo tempo per dedicarmi alla cucina e comunque non voglio fare schifezze, la sera prima metto a mollo dei legumi che non hanno bisogno di cure, nè di attenzioni particolari, ma cuociono da soli. Stamattina verso le 8 ho messo la pentola sul fuoco e alle 9 mezza circa i miei ceci erano già cotti. Nel frattempo ho fatto cuocere a parte del riso che se sciacquato velocemente dopo la cottura non s’impiatta, consentendomi così di preparare il pranzo in 5 minuti. Vediamo come si preparano i famosi legumi che tanto fanno spaventare chi non nè ha mai cotti.
Ingredienti:
1/2 kg di ceci
una grossa cipolla
7 o 8 pomodorini
2 cucchiaini colmi di bicarbonato
250 gr di riso che non scuoce
olio extravergine d’oliva per condire il piatto
Preparazione:
Solitamente si mettono a mollo la sera prima,
ma basta che li lasciate a bagno per il tempo necessario, e potrete anche metterli la mattina e cuocerli la sera, questo dipende dai vostri impegni di lavoro. Supponiamo che anche voi li mettiate a mollo la sera, come faccio io, prendete una casseruola un po’ più capiente dei ceci secchi, in quanto stando a mollo raddoppieranno il volume, riempitela d’acqua molto calda, aggiungete due cucchiaini colmi di bicarbonato, immergetevi i legumi, quindi copritela e lasciateli nell’acqua per tutta la notte. L’indomani mattina, sciacquate abbondantemente i ceci sotto l’acqua corrente copriteli d’acqua fredda e metteteli sul fuoco. Appena si formerà la schiuma,
schiumateli e quando si sarà esaurita, potrete condirli. Pelate una grossa cipolla, tagliatela in quattro spicchi, tagliate i pomodorini e aggiungeteli nella pentola, quindi salate.
Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento, ma state solo attente che i ceci continuino a bollire costantemente. L’unico grande problema che possono creare i legumi, consiste nel fatto che se l’acqua di cottura si esaurisce, non dovete aggiungerne di fredda, ma dovete prima riscaldarla e poi che una volta iniziata la cottura, non potete interromperla se non a cottura ultimata. Entrambe queste due circostanze, renderebbero i ceci duri e non cuocerebbero più, ma voi non abbiate paura, seguendo le istruzioni, in 1 ora e mezza circa saranno pronti. Nel frattempo cuocete il riso a parte, scolatelo e se volete potrete aggiungerlo ai ceci, altrimenti fate dei crostini per accompagnarli. Condite ovviamente tutto con un cucchiaio di olio crudo e servite in tavola. Vorrei dare un consiglio alle famiglie non numerose o ai single, visto che vi prendete lo sbattimento, cuocete tutto il pacco di 1/2 kg, ma siccome per voi saranno troppi, potrete sporzionarli e metterli in piccole scodelle o barattoli nel congelatore e quando vi verrà voglia di mangiarli o non sapete o non avete tempo di preparare nulla, avrete già tutto pronto.Il risultato una volta scongelati, è come averli appena cotti. Lo stesso consiglio, l’ho dato a mio figlio che sta in Olanda, il quale ha seguito le indicazioni e ha detto che si è trovato benissimo.
1 commenti:
quante cose buone in questa deliziosa zuppa :)
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !