giovedì 27 gennaio 2011
Torta di mele classica
mercoledì 26 gennaio 2011
Riflessioni politiche
martedì 25 gennaio 2011
Cime di rapa stufate al peperoncino
Cari amici, finalmente sono riuscita a comprare delle cime di rapa che meritino, perchè finora, erano bruttissime, tutte foglie gigantesche, parecchio spreco a costi altissimi. Per questa ragione,ho deciso di farle “infuocate” come si usa dire in Puglia e di pubblicare questa ricetta semplicissima.
Ingredienti:
un paio di kg di cime di rapa
tre peperoncini piccanti sott’olio
tre cucchiai d’olio extravergine
due foglie di alloro
una cipolla
1/2 bicchiere di ino bianco
Preparazione:
Se andate sul blog nella ricetta “orecchiette e cime di rapa” troverete ben descritto il modo di pulire la suddetta verdura. Terminato di eliminare le parti dure a legnose, lavatele per bene
e mettetele in una casseruola capace di contenerle, quindi tagliate molto finemente la cipolla e il peperoncino, mettete le foglie d’alloro, l’olio extravergine, e iniziate la cottura.
Dopo cinque minuti, aggiungete il sale e sfumate con il vino. Lasciate cuocere per il tempo necessario che è variabile a seconda della tenerezza della verdura.
domenica 23 gennaio 2011
Torta Sacher
Cari amici, i più assidui lettori del mio blog, ricorderanno che tempo fa, avevo deciso di preparare una torta Sacher che mi era venuta spiaccicata e impresentabile, finita dritto in pattumiera. Non avevo avuto alcuna esitazione a pubblicare le mie sconfitte, al solo scopo, di far comprendere ad ognuno di voi, che non sempre le ciambelle vengono col buco. Oggi ho deciso di rifare questa torta, che negli anni ho preparato decine e decine di volte, sempre con risultati di pregio. Devo onestamente dire, che il risultato di oggi è sicuramente soddisfacente. Qui di seguito vi pubblico la ricetta. Ce ne sono moltissime in giro, anche in internet, ma devo dirvi che nessuna è di pregio come quella in mio possesso.
sabato 22 gennaio 2011
Insalata di polpo con patate prezzemolate
Cari amici, in questo periodo sono molto presa, ma non per questo, non cucino, mi manca solo il tempo di pubblicare. Ho una serie di cose buone, che ho preparato e con un po’ di pazienza le pubblicherò sicuramente. Vediamo la ricetta di oggi.
Ingredienti:
un paio di polpi un po’ grossi
cinque o sei patate
due tappi di sughero naturale
un ciuffetto di prezzemolo
due cucchiai di olio extravergine
tre o quattro cucchiai d’aceto bianco
Preparazione:
Comincerò col dirvi, che quando comprate i polpi,
è sempre meglio che prima di cuocerli li mettiate nel congelatore per un paio di giorni, ottimizzando in questo modo la cottura e rendendoli molto più teneri, caso contrario, la cottura si protrarrà più a lungo. Prendete una pentola in grado di contenere i vostri polpi, riempitela d’acqua, acidulatela con qualche cucchiaio d’aceto bianco, aggiungete anche un paio di tappi di sughero (segreto da grandi chef, per facilitare la cottura), quindi mettete i polpi e fateli cuocere, senza aggiunta di sale.
Contemporaneamente mettete a lessare qualche patata. Vi accorgerete che il polpo e le patate sono cotte, infilzandoli con una forchetta, per verificarne la tenerezza. A questo punto, sgocciolate i polpi
e tagliateli a pezzetti, pelate le patate e tagliatele a loro volta. Mettete in un piatto da portata e condite con un paio di cucchiai d’olio extravergine e del prezzemolo tritato molto finemente.
domenica 16 gennaio 2011
Torta all’ananas
venerdì 14 gennaio 2011
Fiorentina al foie gras con porcini
mercoledì 12 gennaio 2011
Torta salata ai funghi, prosciutto e fontina
Cari amici, oggi mio figlio Diego, sfegatato interista, andrà allo stadio a vedere la partita di coppa Italia, Inter Genoa, per cui, siccome non ha neanche il tempo di cenare, ho preparato questa bella torta salata, che potrà gustare con i suoi amici prima dell’inizio della partita.
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia pronta
300 gr di funghi prataioli
150 gr di prosciutto cotto a listarelle
200 gr di fontina a cubetti
una cipolla
uno spicchio d’aglio
due cucchiai d’olio extravergine
Preparazione:
Cominciate preparando i funghi che userete per farcire la torta. Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli finemente, aggiungete due cucchiai d’olio e fate soffriggere, quindi aggiungete i funghi precedentemente puliti, lavati velocemente e affettati, salate e lasciate cuocere per il tempo necessario.
Nel frattempo, prendete una fetta spessa, di prosciutto cotto e tagliatela a listarelle, quindi tagliate a dadini la fontina o altro formaggio a pasta filante. Srotolate la pasta in una teglia da forno, punzecchiatela con una forchetta e procedete a condirla, mettendo prima i funghi, quindi il formaggio e per ultimo il prosciutto cotto.
Infornate a 180 gradi fino a completa doratura della pasta.
martedì 11 gennaio 2011
Zuccotto ricoperto di cioccolato e granella di mandorle
Cari amici, oggi pubblicherò una ricetta golosissima e abbastanza facile da eseguire.Siccome a mio figlio l’olandese, come lo chiamo io, visto che studia e vive in Olanda, ama fare i dolci almeno quanto lo amo io, ho approfittato e insieme, considerato che è molto più divertente, abbiamo preparato questa leccornia. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
un fondo di pan di Spagna già confezionato
una conf. di gelato alla vaniglia
una conf. di gelato al cioccolato
liquore alchermes
200 gr di mandorle sgusciate
300 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Procuratevi una scodella o un contenitore che abbia una forma a cupola, come quello dello zuccotto per l’appunto. Tagliate a strisce il pan di Spagna, inzuppatelo nel liquore allungato con acqua e zucchero se necessario, quindi foderate l’interno della scodella.
Io avendo la macchina per fare il gelato, ho fatto il gelato artigianale, affinchè lo zuccotto avesse un gusto casalingo, se non potete fare voi il gelato, o non avete tempo, acquistatene di già pronto dei gusti che preferite. Lasciatelo ammorbidire affinchè si possa lavorarlo meglio, quindi fate due strati, uno al cioccolato e l’altro alla vaniglia,
quindi tagliate un disco della misura dello stampo, inzuppatelo e copriteci lo zuccotto, poi mettetelo nel congelatore.
Nel frattempo che lo zuccotto si solidifica un po’, cominciate a tritare grossolanamente le mandorle dopo averle tostate.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e amalgamate le mandorle. Prendete il semifreddo dal congelatore e copritelo con il cioccolato, quindi rimettetelo nel congelatore, avendo cura di tirarlo fuori una ventina di minuti prima di servirlo in tavola.
lunedì 10 gennaio 2011
Spiedini di pesce gratinati al forno
giovedì 6 gennaio 2011
Soffritto di frattaglie d’agnello
Cari amici oggi è arrivata la befana e questo giorno evoca nella mia memoria, giornate meravigliose. Quando i miei tre bambini erano piccoli, ad una certa ora del pomeriggio, spegnevamo il camino" altrimenti la befana scendendo dal camino, si brucia il culotto”, così dicevano i bambini e ognuno di loro cercava di accaparrarsi il posto più bello e più visibile per appenderci la calza. Ah che peccato, quei tempi sono irrimediabilmente trascorsi e sicuramente non torneranno più, ma ogni volta che questo pensiero tornerà alla mente di qualcuno di noi c’infonderà grande gioia. Ora vediamo la ricetta di oggi.
Ingredienti:
frattaglie di agnello
due foglie d’alloro
1/4 di bicchiere di vino bianco
una cipolla
un cucchiaio d’olio extravergine
un peperoncino
Preparazione:
Io di questi tempi, quando acquisto l’agnello, non manco mai di comprare anche le frattaglie, che mio marito ama particolarmente. Togliete tutto il grasso visibile e tagliatele a pezzetti. Tagliate finemente la cipolla, aggiungete l’olio e fatela soffriggere, quindi unite le frattaglie e fatele soffriggere, quindi irroratele con il vino e sfumate. Aggiungete l’alloro, fate cuocere per un quarto d’ora circa e servite, molto caldi.