RSS

domenica 23 gennaio 2011

Torta Sacher




Cari amici, i più assidui lettori del mio blog, ricorderanno che tempo fa, avevo deciso di preparare una torta Sacher che mi era venuta spiaccicata e impresentabile, finita dritto in pattumiera. Non avevo avuto alcuna esitazione a pubblicare le mie sconfitte, al solo scopo, di far comprendere ad ognuno di voi, che non sempre le ciambelle vengono col buco. Oggi ho deciso di rifare questa torta, che negli anni ho preparato decine e decine di volte, sempre con risultati di pregio. Devo onestamente dire, che il risultato di oggi è sicuramente soddisfacente. Qui di seguito vi pubblico la ricetta. Ce ne sono moltissime in giro, anche in internet, ma devo dirvi che nessuna è di pregio come quella in mio possesso.


Ingredienti:


225 gr di farina

225 gr di zucchero semolato

150 gr di burro

una bustina di vanillina

un cucchiaino di lievito per dolci

300 gr di cioccolato fondente

120 gr di zucchero a velo

300 gr di marmellata di albicocche

4 uova intere

tre cucchiai di latte

carta da forno


Preparazione:

Mettete in un robot da cucina il burro ammorbidito, lo zucchero, la vanillina e lavorateli a lungo, quindi aggiungete i tuorli delle uova e 150 gr di cioccolato fondente, che avrete fatto sciogliere a bagnomaria, prima di incorporarlo all’impasto. A questo punto unite la farina e il cucchiaino di lievito e lavorate ancora un po’. Infine incorporate gli albumi che avrete montato a neve ben ferma. Se l’impasto dovesse risultare un po’ troppo compatto, aggiungete un po’ di latte.Prendete uno stampo per torte, foderatelo con carta da forno, che avrete prima bagnato e poi strizzato, quindi versate l’impasto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.


IMG_0400


A tempo scaduto, togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e tagliatela, quindi farcitela con marmellata di albicocche.


IMG_0402


Io quando è la stagione di albicocche, faccio una buona quantità di marmellata, da utilizzare per la Sacher, in quanto quando ne ero sprovvista, l’ho acquistata, e i miei figli sono stati tutti concordi nell’affermare che la mancanza della marmellata casalinga, era una “grave” assenza. Voi utilizzate la marmellata che avete a disposizione, ma comunque, per la prossima estate, metterò sicuramente la ricetta, semplice e squisitissima. A questo punto, prepariamo la glassa al cioccolato, facendo fondere il resto del cioccolato sempre a bagnomaria. Una volta fuso, toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero a velo, qualche cucchiaio di acqua fredda e stemperate per bene. Disponete la glassa sulla torta e distribuitela con una spatola, in maniera uniforme.


IMG_0404

Lasciate asciugare un po’ e con un po’ di glassa, posta in una siringa, decorate, con la scritta.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...