sabato 22 gennaio 2011
Insalata di polpo con patate prezzemolate
Cari amici, in questo periodo sono molto presa, ma non per questo, non cucino, mi manca solo il tempo di pubblicare. Ho una serie di cose buone, che ho preparato e con un po’ di pazienza le pubblicherò sicuramente. Vediamo la ricetta di oggi.
Ingredienti:
un paio di polpi un po’ grossi
cinque o sei patate
due tappi di sughero naturale
un ciuffetto di prezzemolo
due cucchiai di olio extravergine
tre o quattro cucchiai d’aceto bianco
Preparazione:
Comincerò col dirvi, che quando comprate i polpi,
è sempre meglio che prima di cuocerli li mettiate nel congelatore per un paio di giorni, ottimizzando in questo modo la cottura e rendendoli molto più teneri, caso contrario, la cottura si protrarrà più a lungo. Prendete una pentola in grado di contenere i vostri polpi, riempitela d’acqua, acidulatela con qualche cucchiaio d’aceto bianco, aggiungete anche un paio di tappi di sughero (segreto da grandi chef, per facilitare la cottura), quindi mettete i polpi e fateli cuocere, senza aggiunta di sale.
Contemporaneamente mettete a lessare qualche patata. Vi accorgerete che il polpo e le patate sono cotte, infilzandoli con una forchetta, per verificarne la tenerezza. A questo punto, sgocciolate i polpi
e tagliateli a pezzetti, pelate le patate e tagliatele a loro volta. Mettete in un piatto da portata e condite con un paio di cucchiai d’olio extravergine e del prezzemolo tritato molto finemente.
Etichette:
Antipasti,
patate prezzemolate
1 commenti:
Ciao, complimenti per la ricetta e il blog! il polpo lo faccio sempre raffreddare nella sua acqua di cottura così diventa ancora più morbido. Se vuoi fatti un giretto da me http://lacucinadiegle.blog.tiscali.it/
ciao!
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !