RSS

venerdì 14 gennaio 2011

Fiorentina al foie gras con porcini




Cari amici, durante le feste, il mio blog ha avuto un numero esagerato di visite e ovviamente questo mi ha fatto molto piacere, ma dalla fine delle feste è come se tutti fossero caduti in catalessi. Il mio blog ha rallentato molto ed io ovviamente, sono alquanto dispiaciuta. Penso che molti saranno in dieta, ma il blog contiene anche moltissime ricette, veramente leggere e povere di grassi. Comunque io ho preparato questa cosa stratosferica, se volete provare a farla, potete aspettare un’occasione speciale. Intanto con i saldi post natalizi, potete trovare il foie gras a prezzi accettabili e come ho fatto io, ho acquistato tutto quello che era rimasto, tanto scadeva a novembre e comunque potreste sempre congelarlo.

Ingredienti:

foie gras
fiorentina
funghi porcini
uno spicchio d’aglio
una cipolla
due dita di marsala
un po’ di latte
una noce di burro

Preparazione:

Intanto iniziate preparando i funghi. Come ho detto molte volte, i funghi non andrebbero lavati sotto l’acqua, ma solo puliti dalla terra, magari con uno straccio umido, io non resisto, molto velocemente, passo i funghi ad uno ad uno sotto l’acqua, perchè a volte sono troppo sporchi di terra. Voi fate come preferite. Dopo averli puliti, affettateli,

CIMG3388


quindi prendete una padella tagliate finemente aglio e cipolla, mettete una noce di burro, fate dorare e unite i funghi. Salate e cuoceteli.

IMG_0377 

Quando i funghi sono cotti, passate a preparare la carne.

IMG_0378

Prendete una griglia o bistecchiera, fatela scaldare per bene sul fuoco, metteteci un po’ di sale così renderà la bistecchiere ancora più antiaderente, quindi metteteci sopra la fiorentina.

IMG_0379

Fatela giusto girare da un lato e dall’altro, quindi toglietela dal fuoco e tagliatela come appare nella foto.

IMG_0380 

Siccome mio figlio non ama la carne cotta troppo poco, e comunque facendola come io la faccio, la superficie grigliata è molto più grande e quindi rende la carne più appetitosa, ho pensato di farla  cuocere come la tagliata. Io però le fettine le rimette sulla griglia giusto un secondo,

IMG_0381 

restano succosissime, cotte al punto giusto, senza esserlo troppo o troppo poco. Nel frattempo preparo un salsina, mettendo il foie gras in un padellino, lo stempero con un po’ di latte, quindi ci metto un po’ di marsala e lo faccio amalgamare un po’. Quando servo in tavola, preparo la carne su un piatto molto caldo, faccio un letto di salsina, sulla quale metto le fettina di fiorentina e di fianco una bella porzione di porcini. 

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...