RSS

lunedì 3 gennaio 2011

Arancini di riso alla siciliana



Cari amici, oggi sono molto triste, perchè è partito mio figlio l’olandese, è ritornato ai suoi studi e ai suoi calcoli lunghi kilometri e non vi nascondo che è tutta la giornata che piango, perchè quando parte mi lascia un vuoto nell’anima. Mi sforzo di dirmi che la vita va così, che dobbiamo insegnare ai nostri figli a volare e poi li dobbiamo lasciare andare, di fatto lo faccio, ma quanto mi costa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bando alle tristezze e di questi tempi, purtroppo ne ho tantissime, e passiamo alla preparazione di oggi; dei fantastici arancini che abbiamo fatto insieme nei giorni in cui si è fermato da noi.

Ingredienti:

una scatola piccola di piselli surgelati
250 gr di carne macinata
500 gr di riso
tre cipollotti o  una cipolla
una bottiglia di passata rustica
un po’ di vino
pangrattato
una manciata di pecorino grattugiato
quattro uova
un pizzico di zucchero
due cucchiai d’olio extravergine
olio di semi d’arachide per frittura

Preparazione:

Cominciate preparando il ragù che vi servirà per condire il riso. Affettate finemente la cipolla, mettete due cucchiai d’olio extravergine,





fate soffriggere e aggiungete la carne macinata, fate soffriggere anche la carne, quindi sfumate con un po’ di vino, mettete i piselli e lasciate insaporire.



Per ultima mettete la passata, aggiustate di sale, un pizzico di zucchero e lasciate cuocere per il tempo necessario. Mentre il ragù si cuoce, iniziate a preparare il riso. Mettete una grossa pentola sul fuoco e quando bolle, buttateci il riso e il sale e lasciate cuocere.


Tenete ben presente che affinchè il riso si compatti bene, deve essere ben cotto e non al dente. I miei primi arancini furono un disastro, perchè nessuno mi aveva detto la storia del riso, ecco perchè ve lo faccio presente, altrimenti non riuscirete mai a poi mai, a fare gli arancini. sebbene sembri la cosa più semplice del mondo. Quando il riso è cotto, scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fresca affinchè si fermi la cottura. A questo punto prendete le uova, sbattetele e inglobateci il riso. Inumiditevi le mani, prendete una quantità di riso e nel mezzo, fate un cuore di ragù e piselli,  quanto più grande sarà in cuore, tanto più buoni saranno gli arancini. Per accorpare bene il riso, aiutatevi con il pangrattato e schiacciatelo bene bene  come da foto.


Quando avrete terminato, friggeteli e mangiateli caldi. Io ho postato quest’articolo nei piatti unici, in verità ho avuto molte perplessità in quanto sono delle leccornie che si fanno per fare una cena fuori dai canoni, magari vedendo una partita di calcio o un bel film alla Fantozzi. Un’altra cosa, recentemente ho letto in libri altamente qualificati, che dicevano che per friggere bisogna usare l’olio di semi d’arachidi, perchè è il migliore per le alte temperature. Disdegnate quello di semi vari, in quanto nei semi vari ci mettono di tutto, visto e considerato che non hanno neanche l’obbligo di rendere noto di che semi si tratta.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...