RSS

giovedì 27 gennaio 2011

Torta di mele classica



Cari amici, oggi ho preparato una squisitissima torta alla mele,  in quanto mio figlio Diego è un vero estimatore della mia torta, che lui trova assolutamente fantastica e ad onor del vero non credo che abbia tutti i torti. Di solito quando in passato facevo questa torta, triplicavo addirittura le dosi, in quanto tante erano le bocche da sfamare, nonna compresa, ora sono andati via quasi tutti, per cui mi limito ad aumentare le dosi del 50%. Ah si non i avevo detto che alla fine di questa settimana, anche mio figlio Michele si trasferisce a Londra, andrà a ricoprire un ruolo molto prestigioso, nell’ambito delle ricerche petrolifere ed io che ho fatto tre figli, per avere per casa il profumo di vita, che i ragazzi portano con sè, pian piano, ne rimarrò senza. Uno in Olanda a fare il dottorato, uno a Londra e quando Diego si laureerà anch’egli partirà, per fare un dottorato da qualche parte. Che triste primato abbiamo noi italiani, i nostri figli più quotati, per avere riconosciute le loro qualità, devono emigrare, non più con le valigie di cartone, legate con lo spago, ma con  lauree prestigiose nei loro bagagli. Bando alle tristezze e veniamo alla nostra ricetta.

Ingredienti:

1kg e mezzo di mele golden
300 gr di farina
100 gr di burro
300 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere e mezzo di latte
un pizzico di sale
una buccia di limone grattugiata
due bustine di lievito
un pizzico di vanillina
uvetta

Preparazione:

Sbucciate le mele e affettatele. Solitamente per fare le torte di mele si usano le mele renette, io uso quelle golden perchè le ho praticamente sempre in casa, così non devo programmare la torta il giorno prima. Poi le mele golden costano meno e sono più dolci e saporite, il risultato è migliore secondo me. Sbattete il burro con lo zucchero, aggiungete le uova, alcuni separano i tuorli dagli albumi montati a neve, io le metto insieme, in quanto il risultato è lo stesso e la fatica/tempo è inferiore. Mettete, la farina, il limone grattugiato, il sale, il latte, le bustine di lievito per dolci e lavorate bene. Prendete un po’ di carta da forno, bagnatela, strizzatela, mettetela nello stampo e versatevi l’impasto, quindi aggiungete le mele


e l’uvetta ammollata nell’acqua, io di solito ne ho un vasetto di quella con gli acini molto grossi, ammollati nella grappa o nel limoncello, che uso per fare i dolci con le mele. A questo punto infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...