Cari amici, oggi pubblico la ricetta delle lasagne al pesto che ho preparato per domenica. Premetto che Diego è il " maestro del pesto” e che quando vado ai mercati generali ortofrutticoli e acquisto una cassetta di pesto, so che faccio felice mio figlio, perchè si diverte tantissimo a preparare pesto a livello industriale. Lo congelo e lo uso durante l’inverno, visto e considerato che fare le lasagne con i vasetti di pesto che si comprano al supermercato, potrebbe risultare un tantino costoso e forse non soddisfacente come il pesto artigianale. In ogni caso, voi regolatevi come meglio desiderate, o tenete presente la ricetta per la stagione adatta, oppure ogni tanto si può fare, soprattutto se non dovete fare le quantità industriali. Come filosofia di vita, cerco sempre di fare dei pranzetti squisiti, cercando a seconda della circostanza, di non spendere delle fortune. Secondo me, anche qui sta la capacità, non fare come fanno certi chef, che presentano delle ricette improponibili, sia per i gusti a volte particolarissimi,altre per i costi. Veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
250 gr di lasagne fresche
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza
pesto quanto basta
pecorino grattugiato
un po’ di pangrattato
Preparazione:
Vi ho consigliato di usare le lasagne fresche, in quanto si cuociono in fretta, necessitando di poco pesto, che in questo caso avrà il ruolo di salsa con la quale si cuoceranno le lasagne. In passato, prendevo le lasagne così definite precotte, ma in realtà venivano troppo dure e legnose e necessitavano una quantità di sugo maggiore, per cui nonostante ci fosse l’indicazione di metterle subito in forno in quanto precotte, le scottavo per cinque minuti e il risultato era eccelso. Solo che l’idea di cuocere tante lasagne, mi faceva passare la voglia di farle spesso. Una volta ho provato quelle fresche e devo dire che il risultato è eccelso e la fatica è equivalente allo zero. Allungate il pesto con un po’ d’acqua così lo renderete più liquido e mettetene qualche cucchiaiata sul fondo della teglia quindi disponeteci sopra uno strato di lasagne,
poi un altro po’ di pesto, quindi un altro strato di lasagne, pesto e passate a condire con prosciutto e formaggio. Io per fare le cose più velocemente e per meglio distribuire il condimento, ho grattugiato con la grattugia a scaglie grosse sia il prosciutto che il formaggio, voi se preferite, potete tagliare gli ingredienti a pezzettini piccoli.
Coprite il condimento con un altro strato di lasagne, pesto, lasagne, pesto, quindi concludete con un’abbondante manciata di pecorino grattugiato e un po’ di pangrattato per dorare meglio la superficie.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !