RSS

martedì 11 gennaio 2011

Zuccotto ricoperto di cioccolato e granella di mandorle




Cari amici, oggi pubblicherò una ricetta golosissima e abbastanza facile da eseguire.Siccome a mio figlio l’olandese, come lo chiamo io, visto che studia e vive in Olanda, ama fare i dolci almeno quanto lo amo io, ho approfittato e insieme, considerato che è molto più divertente, abbiamo preparato questa leccornia. Vediamo subito la ricetta.

Ingredienti:
un fondo di pan di Spagna già confezionato
una conf. di gelato alla vaniglia
una conf. di gelato al cioccolato
liquore alchermes
200 gr di mandorle sgusciate
300 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Procuratevi una scodella o un contenitore che abbia una forma a cupola, come quello dello zuccotto per l’appunto.  Tagliate a strisce il pan di Spagna, inzuppatelo nel liquore allungato con acqua e zucchero se necessario, quindi foderate l’interno della scodella.

IMG_0344

Io avendo la macchina per fare il gelato, ho fatto il gelato artigianale, affinchè lo zuccotto avesse un gusto casalingo, se non potete fare voi il gelato, o non avete tempo, acquistatene di già pronto dei gusti che preferite.  Lasciatelo ammorbidire affinchè si possa lavorarlo meglio, quindi fate due strati, uno al cioccolato e l’altro alla vaniglia,

IMG_0346

quindi tagliate un disco della misura dello stampo, inzuppatelo e copriteci lo zuccotto, poi mettetelo nel congelatore.

IMG_0349

Nel frattempo che lo zuccotto si solidifica un po’, cominciate a tritare grossolanamente le mandorle dopo averle tostate.

IMG_0348

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e amalgamate le mandorle. Prendete il semifreddo dal congelatore e copritelo con il cioccolato, quindi rimettetelo nel congelatore, avendo cura di tirarlo fuori una ventina di minuti prima di servirlo in tavola. 

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...