Cari amici, sabato scorso sono andata insieme con mio marito ai mercati generali ortofrutticoli, dove si fanno degli ottimi affari, se solo si sa comprare con attenzione. Fra le miriadi di cose che ho acquistato, c’è una cassetta di 25 fantastici carciofi sardi, grazie ai quali, sono giorni che mi diletto a preparare carciofi in tutti i modi che la fantasia e la memoria mi suggeriscono. Certo pulire carciofi non è proprio divertente, ma io ho una mia strategia, quando devo fare cose noiose o che mi fanno perdere troppo tempo, le lascio da parte, così quando sono stanca di stare in piedi, oppure ho esaurito quasi tutte le mie energie, mi metto a cucire, piuttosto che a pulire le verdure, così non perdo mai tempo e visto che finalmente riesco a sedermi, trovo la cosa quasi piacevole, metto un po’ di musica e mi rilasso pulendo carciofi. Forse sono matta, starete pensando voi, ma sono fatta così se non esaurisco tutta la benzina che ho in corpo, non chiudo mai la mia giornata di lavoro, solo così sono soddisfatta di me, quando so che ho dato il meglio di me e siccome sono perfezionista devo sudare parecchio per superare il test ogni giorno!!!!!!!!!!!!!! Passiamo alla ricetta di oggi, carciofi ripieni di carne; nel blog ho già dei carciofi ripieni di pangrattato, ma questi secondo me sono insuperabili!!!!!!!!!!!
Ingredienti:
Otto carciofi abbastanza grossi
300 gr di carne trita di maiale
due uova
pecorino romano grattugiato
100 gr di pangrattato
1/2 bicchiere di vino bianco
un pizzico di pepe
una cipolla
un ciuffo di prezzemolo
un limone per acidulare l’acqua
due cucchiai d’olio extravergine
Preparazione:
Innanzitutto iniziate sbucciando i carciofi come da foto e mentre li pulite passateli con il limone affinché non si ossidino diventando neri,spremete del succo di limone in un contenitore con dell’acqua, dove metterete i carciofi man mano che li pulite.
Una volta terminata questa operazione, cominciate a preparare il ripieno. In una scodella,preparate la carne, le uova, un pizzico di sale, il pangrattato, il pecorino e impastate con il vino, badate che l’impasto resti molto morbido. Mettete i carciofi sotto l’acqua corrente e sciacquateli bene dall’aroma di limone, quindi spremeteli lievemente affinchè fuoriesca un po’ d’acqua e apriteli delicatamente come da foto.
Tagliateli alla base per fare in modo che restino in piedi e la parte tagliata mettetela a cuocere insieme al resto. Mettete all’interno di ogni carciofo un goccino d’olio e un pizzico di sale, quindi cominciate a riempirli come da foto. Prendete una casseruola che possa contenerli restando tutti in piedi, conditeli con un po’ di prezzemolo, la cipolla tagliata a fettine, l’olio, una manciata generosa di pecorino romano, due dita d’acqua e infornate a 180 gradi.
Io ho messo l’etichetta di questa ricetta “piatto unico” perchè è un mio modo di fare, piuttosto che fare tante cose, rischiando di mangiare troppo, preparo qualcosa che contenga sia verdure che carne o pesce, faccio delle porzioni abbondanti, mangiando un piatto solo. Provateci, potrebbe essere un buon suggerimento.
3 commenti:
Complimenti per i tags "ad minchiam".
ma sto scoprendo cose sempre più appetitose, nonostante la mia tarda età e il mio saper cucinare da tanto anni! non avevo mai fatto i carciofi ripieni di carne ma sabato al nercato li prenderò e li faro di certo! E grazie delle spiegazioni così deyttagliate (ad esempio il vino nell'impasto o il gocciolino di olio nei carciofi prima ri riempirli!)
grazie ancora.
maria
scusa gli errori ma quando scrivo come ora i caratteri sono piccini piccini e stento a leggere e perciò a correggere!
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !