RSS

mercoledì 8 dicembre 2010

Arista al latte



 Cari amici, per questi due o tre giorni, sono stata via e non ho avuto tempo di pubblicare qualcosa, ovviamente però ho cucinato delle cosine squisitissime, di facile realizzazione e che necessitano di poche attenzioni. Innanzitutto ho preparato una buonissima arista ovviamente di maiale. La ricetta che vi propongo è semplicissima, facile da realizzare e molto economica. Venerdì sono andata al supermercato, dove ho trovato l’arista in offerta ad un prezzo veramente interessante, per cui mi sono detta: “Va fatta immediatamente”. Come in un flipper le idee rimbalzavano da un neurone all’altro, cercando la ricetta che meglio contribuiva a rendere succulente questa carne e la ricetta non ha tardato ad affiorare. Questo taglio di carne, ha il vantaggio di essere molto, molto magra e questo oltre ad essere un suo pregio, diventa un suo grande limite, in quanto risulta difficile da cuocere senza che risulti stopposa e troppo asciutta. Ma ho posto subito rimedio a questo problema, cuocendola con il latte. Vediamo come dobbiamo procedere.

Ingredienti:

1kg e 1/2 di arista
due grosse cipolle
qualche foglia di salvia
quattro o cinque spicchi d’aglio
1 lt di latte scremato
tre cucchiai d’olio extravergine

Preparazione:

Eliminare tutto il grasso visibile, quindi affettate grossolanamente gli spicchi d’aglio, arrotolate ogni pezzetto d’aglio in mezza foglia di salvia, fate dei tagli nella carne e infilateceli.  Prendete una pentola per arrosti, sbucciate e affettate le cipolle, fatele soffriggere con tre cucchiai d’olio, quindi aggiungete la carne e fatela dorare. A doratura avvenuta, aggiungete il litro di latte, quando comincia a sobbollire, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere. Dovete solo prestare attenzione a girare di sovente la carne, in quanto le cipolle rischiano di attaccarsi sul fondo della pentola. Quando la forchetta entrerà facilmente nella carne, vuol dire che la cottura sarà giunta al termine. A questo punto, togliete la carne dall’intingolo, mettetela su un tagliere e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, prendete un frullino da immersione, oppure potete usare anche il robot da cucina e frullate tutte le cipolle. Quando la carne si sarà raffreddata per bene, affettatela in maniera molto sottile,


ridisponete le fette nella pentola e man mano irrorate la carne con l’intingolo, quindi riscaldate benissimo e servite con un buon contorno. 

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...