RSS

venerdì 31 dicembre 2010

Cosciotto d’agnello in crosta di sale



Cari amici, oggi siamo all’ultimo giorno dell’anno e non so a voi, ma a me questo evento porta sempre un po’ di malinconia. E’ il momento dei resoconti, della sintesi e analisi di avvenimenti trascorsi nell’arco di dodici mesi e non sempre le aspettative che avevamo all’inizio dell’anno nuovo, vengono rispettate. Io poi non sto trascorrendo serenamente le mie vacanze natalizie, in quanto la malattia e la morte della mia mamma, hanno lasciato un segno così indelebile, che ci vorrà parecchio tempo, prima che il sole torni a risplendere nella mia vita. Comunque non voglio rattristarvi, voglio solo che sappiate, che tutti, credo di poter dire, siamo un po’ delusi, per un motivo o per un altro, per cui la condivisione di questa amarezza, può renderla meno amara!!!!!!Durante queste vacanze, ho preparato un cosciotto d’agnello in una versione nuova ed inedita, provatelo è fantastico!!!!!!!!!

Ingredienti:

un cosciotto d’agnello posteriore
salvia e rosmarino
due spicchi d’aglio
un kg di sale fino
un kg di sale grosso

Preparazione:

Mischiate il sale grosso con quello fino, mettete un po’ d’acqua e impastatelo, quindi preparate un letto di sale, sul quale appoggerete il cosciotto. Disponete gli aromi e gli spicchi d’aglio, quindi copritelo interamente con il sale rimanente.


Infornatelo in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciatelo cuocere per un’ora e 15 minuti circa, quindi sfornatelo e rompete la crosta che nel frattempo si sarà indurita notevolmente. Usate un pennellino da cucina per asportare il sale in eccesso e gustatelo caldissimo.


La caratteristica di questa preparazione è quella che non aggiungendo condimenti, è molto leggero e conserva in toto il gusto, rimanendo umido al punto giusto.

2 commenti:

meris ha detto...

Ciao, ma quanta energia hai? Io sono andata avanti con il mio blog. Guardalo se ti piace. Per accedere devi scrivere
http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/
Ti auguro un anno pieno di soddisfazioni.
Ciao

Mamma Maria ha detto...

ciao Meris, vado subito a vedere il tuo blog. Ciao

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...