Cari amici, oggi ho fatto una mousse al cioccolato in abbondanza, per cui è stato necessario usare quella che mi era rimasta, in una ricetta golosa, quale migliore di quella che vi sto per mettere nel blog? Sono andata a fare la spesa ed ho acquistato un sacchetto di bignè pronti da riempire, quindi molto alla veloce, ho preparato i profitterolles. Certo l’aspetto non è dei più entusiasmanti, ma il sapore meritava veramente. Cominciamo a preparare la ricetta in questione.
Ingredienti per la crema:
1/2 lt. di latte scremato
un uovo intero
tre cucchiai di farina
zucchero a piacere
un buccia di limone non trattato
una bustina di vanillina
Ingredienti per la mousse:
due uova intere
gr 150 di cioccolato fondente
100 gr di panna da montare
1/2 tazzina di caffè
100 gr di zucchero
un pacco di bignè pronti
Preparazione:
Cominciamo a preparare la crema con la quale riempiremo i bignè, è ovvio che se lo preferite, li potrete riempire anche di panna montata, io li ho riempiti di crema perchè fossero un po’ più leggeri. Io la crema la preparo in maniera molto dietetica, uso il latte scremato, un uovo solo e lascio che la dolcifichiate seguendo i vostri gusti personali. Allora mettete in una casseruola abbastanza piccola, un uovo, la farina, lo zucchero, la vanillina e stemperate con il latte, aggiungendolo gradualmente così eviterete la formazione di grumi. Prendete un limone non trattato, lavatelo, asciugatelo e sbucciatelo, quindi aggiungete la buccia alla crema e mettetela a cuocere a fuoco moderato. Quando si addenserà, toglietela dal fuoco e mettetela a raffreddare, immergendo la pentola in acqua fredda, quindi procediamo a preparare la mousse. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi separate le uova e montate gli albumi con 50 gr di zucchero, e lo zucchero rimanente lo userete per montare i tuorli come se fosse uno zabaione. A parte montate la panna, quindi accorpate tutto, prima il cioccolato che avrete lasciato raffreddare con i tuorli e dopo aver amalgamato molto delicatamente, unite gli albumi, e aggiungete la panna con la stessa delicatezza. Nel frattempo la crema si sarà raffreddata e si potrà procedere a riempire i bignè. Aiutandovi con una siringa per dolci, riempitela di crema e premendo sulla parte superiore, riempiteli.
Man mano che li farcite, disponeteli su un piatto da portata e guarniteli con la mousse che se appare un po’ troppo compatta, si potrà allungare con un goccio di latte, ricopriteli interamente.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !