RSS

sabato 18 dicembre 2010

Torta alle nocciole con panna montata e cioccolato




Cari amici, per diversi giorni non mi sono fatta sentire, in quanto il Natale incalza e gli impegni da espletare sono tantissimi. Qui a Milano la temperatura è freddissima, e stiamo veramente soffrendo un inverno glaciale. Domani se Dio vuole, tornerà mio figlio dall’Olanda, per trascorrere le vacanze con noi, e spero tanto che non abbia problemi, in quanto molti aeroporti e fra questi quello di Amsterdam, oggi sono rimasti chiusi a causa del maltempo. Ovviamente sono già un po’ di giorni, che mi sto dedicando a rendere estremamente piacevole il suo ritorno. Una delle cose che ho fatto, è quella di preparare una fantastica cena, che gusteremo tutti insieme seduti intorno alla tavola, a raccontarci emozioni e difficoltà di ogni giorno. Nelle settimane scorse, mi ha dedicato pochissimo tempo, spiegandomi che doveva pubblicare ben due articoli scientifici prima delle vacanze, ovviamente non sto nella pelle per sapere qualcosa di più. So solo, che quelle rare volte che l’ho sentito, era veramente stanco e questi 15 giorni che passerà con noi, spero che lo ritemprino e, che tornando alla sua università, sia più operoso che mai. Tra le cose che ho cucinato è una squisitissima torta di cui vi metto la ricetta qui di seguito.


Ingredienti:

200  gr di zucchero
5 uova intere
200 gr di nocciole tritate
2 cucchiai di farina
250 gr di cioccolato fondente
500 gr di panna
una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Frullate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito e per ultimo mettete 100 gr di cioccolato fondente a pezzettini e le nocciole tritate.


 Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno, quindi infornate per  45 minuti a 175 gradi. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare


quindi svuotatela come da foto. Montate la panna zuccherandola a vostro piacimento,


quindi aggiungete l’interno della torta sbriciolato.


 Riempite la torta con il composto


e ricopritela con cioccolato fondente fatto fondere a bagnomaria.

1 commenti:

meris ha detto...

grazie per avere risposto. ogni tanto dai un occhiata anche tu al mio blog, ho appena iniziato e ancora ho qualche difficoltà. Ciao e di nuovo TANTI AUGURI DI SERENE E "DOLCI" FESTE.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...