RSS

domenica 19 dicembre 2010

Gattò di patate



Cari amici, come vi ho detto ieri, per stasera ho veramente preparato delle cose buonissime per la cena di buon ritorno, di mio figlio. Fra questi ho preparato il gattò, che è molto semplice da fare, ma squisitissimo da gustare.

Ingredienti:

8 patate
una piccola scamorza
100 gr di prosciutto cotto a pezzetti
una manciata di pangrattato
una manciata di formaggio grattugiato
un pizzico di noce moscata
qualche cucchiaio di olio extravergine
300 gr di funghi champignon
una cipolla
uno spicchio d’aglio
un uovo
1/2  bicchiere di latte scremato

Preparazione:

Lavate le patate e mettetele a lessare in una pentola per il tempo necessario. Quando pungendole con una forchetta, risulteranno della giusta consistenza, sbucciatele e passatele al passaverdure.


Pulite, lavate e tagliate a pezzetti piccoli i funghi; prendete una padella, tritate la cipolla e l’aglio, mettete un cucchiaio d’olio e cuoceteli.


Tagliate a dadini il prosciutto cotto e la scamorza, e inglobateli alle patate, unendoci anche i funghi, un uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale e impastate aggiungendo un po’ di latte.
 

Prendete una teglia da forno, ungetela con un po’ d’olio e distribuite in maniera uniforme l’impasto. Coprite con il pangrattato e il formaggio, distribuite un po’ d’olio, una grattatina di noce moscata e infornate a 220 gradi fino a completa doratura.

2 commenti:

meris ha detto...

ciao, il gtuo blog mi piace molto, il gatò di patate l'ho fatto ed è veramente ottimo. complimenti.
Ciao, Meris di vaniglia e cannella

claudia ha detto...

grazie per questa ricetta ! mi è riuscito benissimo seguendo le tue spiegazioni !
domani proverò subito qualche altro piatto !
ciao claudia

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...