Cari amici, oggi ho fatto con l’aiuto di mio figlio l’”olandese”, una crema fantastica. Lui ama moltissimo fare i dolci ed a me piace moltissimo farli in sua compagnia. Cominciamo a condizionarci l’un l’altro e tra la mia fantasia e la sua creatività, vengono fuori delle cose veramente fuori serie!!!!!!!Vediamo cosa abbiamo combinato fra un assaggio ed un altro.
Ingredienti:
alcuni pezzi di croccante
quattro uova (solo il tuorlo)
200 ml di panna da montare
otto cucchiai di marsala
quattro cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero della consistenza di uno zabaione. Aggiungete il marsala e mettete la crema sul fornello senza mai smettere di girare fino a quando un raggiugerà una consistenza soffice e calda,
quindi mettetela a bagno nell’acqua fredda affinchè si raffreddi velocemente. Nel frattempo, montate la panna (senza zucchero) molto ferma. Prima che si aggiunga la panna alla crema, è importantissimo che quest’ultima si sia raffreddata completamente, altrimenti smonterebbe lo zabaione.
Quando la temperatura della crema sarà giusta, incorporate il croccante che avrete provveduto a sminuzzare,
la panna montata e amalgamateli. Ponete la crema in un scodella da portata, decoratela con un po’ di croccante sminuzzato grossolanamente, quindi ponetela nel frigorifero per qualche ora, e usatela per farcire torte, panettoni, o solo accompagnata da biscotti da thè. La ricetta del croccante, la troverete nel blog alla voce: croccante alle mandorle.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !