RSS

mercoledì 29 dicembre 2010

Involtini di petto di pollo ripieni di funghi, formaggio e prosciutto

 

Cari amici, oggi avevo in casa del petto di pollo e dei funghi e volevo fare qualcosa di diverso dalle solite scaloppine, per cui ho deciso di fare degli involtini un po’ insoliti.

Ingredienti:

700 gr di petti di pollo
100 gr di prosciutto cotto a listarelle
quattro spicchi d’aglio
una cipolla
cinque o sei cipollotti
un gambo di sedano
cinque cucchiai di olio extravergine
un po’ di marsala
un ciuffetto di prezzemolo
100 gr di formaggio a pezzetti piccoli e lunghi
1/2 kg di funghi champignon
spago da cucina

Procedimento:

Cominciate pulendo e lavando velocemente i funghi, quindi affettateli. Prendete una padella tagliuzzate finemente la cipolla e due spicchi d’aglio, aggiungendo due cucchiai d’olio. Quando il soffritto si sarà appassito, aggiungete i funghi e spruzzateci sopra un po’ di marsala, salate e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa.


Passate a preparare gli involtini. Io ho utilizzato i petti di pollo perchè li avevo già in casa, voi potreste usare qualsiasi carne bianca in alternativa. Disponete tutte le fettine su una spianatoia e conditele tutte contemporaneamente così la procedura sarà molto più veloce.


Mettete un pezzetto allungato di formaggio, due o tre listarelle di prosciutto, un po’ di funghi, una foglia di prezzemolo, un po’ di aglio, un pizzico di sale e un goccio d’olio e quando avrete sistemato tutti gli involtini, iniziate ad arrotolarli e a legarli con lo spago da cucina. A questo punto prendete un saltapasta, tritate finemente il sedano, i cipollotti che possono tranquillamente essere sostituiti dalla cipolla (io uso i cipollotti in quanto hanno un gusto più delicato), aggiungete due o tre cucchiai d’olio e fate appassire il soffritto al quale aggiungerete gli involtini e lascerete dorare lievemente.


A questo punto aggiungete un altro po’ di marsala e fate sfumare, quindi aggiungete i funghi rimasti e lasciate cuocere.  A cottura ultimata, quando si saranno raffreddati, togliete lo spago, quindi rimetteteli nella padella e fateli riscaldare nuovamente prima di servirli. Io ho pensato di accompagnare questo piatto, con una bella polentina, se lo gradite, fatelo anche voi.

2 commenti:

La volpe sonnacchiosa ha detto...

Questi involtini sono buonissimi, una valida alternativa per i petti di pollo!! Buon anno 2011!!

Mamma Maria ha detto...

Ciao volpe sonnacchiosa! Auguro anche a te un iniio d'anno fantastico e pieno di cose belle!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...