RSS

venerdì 24 dicembre 2010

Pandoro farcito con crema di ricotta, canditi ricoperto di cioccolato

 


Cari amici, sembrava che il Natale fosse così lontano, invece arriva tutto di colpo, è inevitabile, succede sempre così. In questi giorni ho preparato un mare di cose, che non ho avuto neanche il tempo di pubblicare. Stasera però, ho appena finito di preparare il pandoro e siccome mi ha ampiamente soddisfatto, ho detto a tutti che mi sarei assentata 10 minuti, giusto il tempo utile per mettervi la ricetta. Ero alla ricerca di qualcosa di nuovo sia per quanto riguarda il ripieno, sia per quanto riguarda l’aspetto e direi che sono riuscita ad inventarmi un pandoro davvero originale. Procediamo velocemente con la ricetta.

Ingredienti:

750 gr di ricotta di pecora (se possibile)
zucchero a velo quanto basta
scorzette d’arancia
un pandoro
300 gr di cioccolato sia fondente che al latte
liquore per bagnare il pandoro

Preparazione:

Partite tagliando il pandoro in senso longitudinale, seguendo le fette. Preparate la crema mischiando la ricotta alle scorzette d’arancia e aggiungendo un po’ di pezzettini di cioccolato, quindi amalgamate ben ben
tutti gli ingredienti.


Io per bagnare il pandoro ho usato il liquore al mandarino che avevo preparato lo scorso hanno, proprio per questi usi (trovate la ricetta  nel blog), voi potrete usare il liquore che avete in casa, tipo maraschino, gran marnier o altro di vostro gradimento. Disponete quindi la crema sui due lati di ogni fetta e ricomponete con un po’ di pazienza e di attenzione il pandoro. Questa è un’operazione un po’ delicata, che merita calma. Terminata questa fase, il pandoro si dovrebbe presentare come da foto,


mettete il cioccolato a fondere a bagnomaria e quando sarà pronto, fatelo cadere a pioggia sul pandoro, affinchè si distribuisca a suo piacimento. Quando è quasi asciutto, spolverizzate un po’ di zucchero a velo per dare l’effetto neve, quindi mettetelo in frigorifero per qualche oretta.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...