RSS

martedì 28 dicembre 2010

Insalata russa e involtini al prosciutto cotto



Cari amici, oggi pubblico una ricetta semplicissima che ho imparato quando sono andata in Russia, perchè reputo che nessuno la sappia fare bene come loro. Questa è una di quelle cose, che se acquistate già pronte, bisogna fare un mutuo, come scherzosamente dico sempre io, invece con poca fatica, si riesce ad avere un risultato eccelso ed economico.


Ingredienti:

un barattolo di maionese
un barattolo di giardiniera sott’aceto
due uova sode
due scatolette di tonno sott’olio
un barattolo di piselli
due etti di prosciutto cotto
tre patate lesse
un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Lessate le patate e nello stesso pentolino metteteci anche le uova, dopo aver lavato per bene sia le patate che le uova.


Prendete la giardiniera e lavatela benissimo sotto l’acqua fresca, affinchè il sapore d’aceto non sia troppo intenso, quindi asciugatela. (io molte volte faccio la giardiniera in casa, ne preparo diversi barattoli, per averli pronti quando mi servono, ma voi per fare più in fretta, usate quella già pronta). Tritatela abbastanza finemente a mano, ma se volete sbrigarvi, potete metterla nel robot, stando attente a non farla a poltiglia. Nel frattempo le patate e le uova si saranno cotte, quindi iniziate sbucciando le patate e tagliandole a cubetti abbastanza piccoli. Sbucciate le uova, dopo averle passate sotto l’acqua fresca e uno lo sbriciolate nell’impasto e l’altro lo affettate e  servirà per fare le decorazioni. Aprite le scatolette di tonno, sgocciolatelo e sbriciolandolo inglobatelo agli altri ingredienti.


Prendete la scatola di piselli, sciacquateli velocemente sotto l’acqua e aggiungeteli al resto dell’impasto, quindi terminate amalgamando il tutto con la maionese. Potete scegliere la maionese che preferite, per rendere questo antipasto più leggero possibile.


A questo punto, dividete il preparato in due parti, con una preparate una cupoletta che decorerete con le fette di uovo e un ciuffetto di prezzemolo, come da foto, con l’altra prendete le fette di prosciutto e disponendone il giusto quantitativo, fate degli involtini. Io non ho usato volutamente la gelatina, in quanto ai miei non piace per niente, ma se  voi volete dare un tocco di pregio, coprite tutto con un velo di gelatina.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...