RSS

domenica 26 dicembre 2010

Paccheri ai frutti di mare




Cari amici miei, anche questo Natale è passato, e oggi ci troviamo a trascorrere una giornata di totale riposo, aiutati anche da una pessima giornata di pioggia intensa. Effettivamente, tale è l’ansia da preparativi, tale è lo stress che l’epoca del consumismo ci porta a vivere in  questo periodo, che non dovrebbe essere altro che un periodo di profonda serenità, che difficilmente riusciamo a non subirne il fascino!!!!!!!!!! Comunque per ciò che mi riguarda, diciamo che mi sforzo, di creare un certo equilibrio fra il vivere i piaceri della vita e il senso religioso che è al centro di tutte queste festività. Io ho cercato di preparare tutto il menù a base di pesce per la vigilia, e menù a base di carne per il giorno di Natale. Se a voi piace, potreste attingere da questi suggerimenti per la cena della vigilia di Capodanno di pesce e il primo dell’anno di carne, come faccio io di solito. Per la vigilia di primo ho preparato dei buonissimi paccheri ai frutti di mare.

Ingredienti:

Un kg di cozze
un kg di vongole veraci
1/2 kg di gamberi
750 gr di paccheri
un ciuffetto di prezzemolo
10/15 pomodorini pachino
due spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate molto bene le vongole, e mettetele sul fuco affinchè si aprano, appena aperte, toglietele dal fornello, togliete metà guscio e lasciate il frutto nell’altra metà. Lavate quindi benissimo le cozze e mettetele sul fuoco affinchè si aprano, una volta aperte, togliete il frutto e gettate i gusci. Ora passate a preparare i gamberi, che devono essere sgusciati, e dovete praticare un’incisione sul dorso di ogni gambero, per privarlo del filamento nero, che altrimenti scricchiolerebbe sotto i denti, dando una sensazione sgradevole. Una volta aver terminato di preparare il pesce, prendete una padella saltapasta, tagliuzzate finemente l’aglio, aggiungete l’olio e fatelo tostare, quindi aggiungete prima le vongole, dopo i gamberi e per ultime le cozze e fate sfumare tutto con il vino bianco.


Al termine di questa operazione, aggiungete i pomodorini tagliati in due se sono piccoli, e lasciate cuocere per 15/20 minuti circa. Nel frattempo, mettete una pentola molto grande, colma d’acqua a portatela ed ebollizione, quindi salatela e buttate i paccheri, continuando a girarli, in quanto hanno il difetto di attaccarsi sul fondo della pentola e lasciateli cuocere per il tempo previsto sulla confezione.  A cottura ultimata, scolate la pasta, mettetela nel saltapasta e lasciatela insaporire per qualche minuto. Servite aromatizzando la preparazione con un po’ di prezzemolo tritato molto finemente.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...