RSS

giovedì 9 dicembre 2010

Spaghetti alla polpa di granchio e pomodorini

 

Cari amici, oggi ho preparato un piatto velocissimo e non propriamente economico. Ma come spesso mi capita di dire, che nella vita bisogna vivere di equilibri,per cui anche uscire dalle cose di tutti i giorni e tuffarsi in un piatto un po’ fuori dall’usale, è una cosa che “ci sta”, come dice mio figlio Diego, quando una cosa gli piace. Se non vi capita di andare al mercato e di trovare quindi un granchio fresco, potete trovare qualcosa d’interessante nel banco refrigerato del supermercato. Ma se dovete preparare per quattro persone, vi consiglio di prenderne due, oppure aumentate il condimento aggiungendoci una bella manciata di gamberi. Vediamo come prepariamo questo squisitissimo piatto.

Ingredienti:

due grossi granchi o e polpa di granchio
1/2kg di pomodorini
due peperoncini
due cucchiai d’olio extravergine
1/2kg di spaghettini
due spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
un pizzico di zucchero

Preparazione:

Se avete preso il granchio surgelato, lasciatelo ovviamente scongelare, quindi sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente, in caso contrario, lo avete già pronto da utilizzare. Sotto la pancia, c’è una parte che dovete togliere e che mi dispiace di essermi dimenticata di mostrarvelo attraverso una foto, ma credo che non avrete problemi ad individuare la parte giusta, anche perchè è la sola che venga via. Prendete un saltapasta, tritate l’aglio e mettetelo a soffriggere con l’olio, quindi aggiungete il granchio. Io che faccio tutte le cose senza seguire ricette, ma uso solo l’esperienza, la logica e la fantasia, l’ho rotto selvaggiamente, affinchè la polpa interna fuoriuscisse e insaporisse il sughetto. poi ho anche rotto le chele per la stessa ragione. Io avevo anche un po’ di polpa di granchio che ho aggiunto, ma se volte metteteci qualche gambero, nel qual caso invece che usare due granchi, ne potreste usare uno solo. Sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, quindi aggiungete i pomodorini, i peperoncini tagliati a pezzettini, il sale e una puntina di zucchero e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa.


Nel frattempo che il sugo si cuoce, prendete una casseruola, riempitela d’acqua e portatela ad ebollizione. Salatela e quando bolle, buttateci gli spaghetti e lasciateli cuocere per il tempo previsto sulla confezione, quindi tenete da parte un po’ d’acqua di cottura e scolate la pasta. Unite gli spaghetti al sugo e se risulta un po’ troppo asciutto, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Servite in tavola e quando mangiate, cercate di non svenire per la bontà!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...