Cari amici, in questi giorni, ho molti problemi con mia mamma che ha perso completamente l’appetito in quanto alla veneranda età di 82 anni, temeva di ingrassare. Premetto che pesa 50 kg quando è in carne!!!!!!!A furia di non mangiare è diventata anoressica ed io sto tribolando parecchio per cercare di rimetterla in pista. Peccato perchè avrebbe una tempra molto forte, ma è molto autoritaria e non si lascia convincere da nessuno. Bando ai miei problemi personali, e vediamo cosa ho preparato per la giornata di oggi.
Ingredienti:
1/2 kg di carne trita
un pacco di cannelloni di semola
una bottiglia di passata di pomodoro
100 gr di prosciutto cotto a dadini
una mozzarella
formaggio grattugiato
noce moscata grattugiata
1/2 lt di latte scremato
qualche fiocco di burro
3 cucchiai di farina
un pugnetto di pangrattato
1/2 bicchiere di vino
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Innanzitutto cominciamo col preparare il sugo con il quale dovremo condire i nostri cannelloni. Prendiamo la passata e la mettiamo sul fuoco condendola con un po’ di zucchero, un po’ di sale, un paio di cucchiai d’olio e la lasciamo cuocere a lungo,quindi prepariamo la besciamella. Prendiamo la farina, e la stemperiamo con un po’ di latte, quindi aggiungiamo il latte restante, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un po’ di noce moscata grattugiata, in pizzico di sale e la mettiamo sul fuoco girando continuamente fino a cottura ultimata. A questo punto passiamo a preparare il ripieno.
Prendiamo una padella, mettiamo la carne e sfumiamola con mezzo bicchiere di vino, quindi togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo una manciata di pangrattato, il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini.
Nel frattempo che il sugo si cuoce, noi potremo cominciare a riempire i nostri cannelloni con il ripieno che abbiamo preparato.
Tenete presente che i cannelloni sono stati pensati perchè vadano in forno crudi, ma affinchè si cuociano bene, hanno bisogno di sugo e besciamella un po’ liquidi e abbondanti.
Quando il sugo sarà cotto, ne disporremo un po’ sul fondo della teglia, affinchè i cannelloni non si attacchino, e il rimanente sopra la pasta ripiena, quindi aggiungeremo la besciamella, una bella manciata di formaggio grattugiato, qualche fiocchetto di burro e una grattatina di noce moscata. Accendete il forno a 180 gradi e infornate in forno caldo per una mezz’oretta e comunque infilzate con la solita forchetta per vedere se la cottura è ultimata. Lasciate rassettare per cinque minuti e servite.
4 commenti:
grazie del consiglio, speriamo che riesca ad applicare la ricetta ed i consigli per una buona riuscita del piatto
Ciao Maria, abbi un po' più di fiducia nelle tue capacità, sono certissima che farai degli ottimi cannelloni.
Un abbraccio
Maria
perche non metti la ricotta nel ripieno?
Ciao Anna, mi giunge nuovissima l'idea di mettere la ricotta nei cannelloni di carne, non mi era mai passato per la mente, in quanto io di solito, o faccio i cannelloni ripieni di magro, cioè con ricotta e spinaci, oppure quelli ripieni di carne. Se credi che la carne e la rioctta possano stare bene insieme, falli e fammi sapere come sono. Ciao un abbraccio
Maria
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !