RSS

domenica 24 gennaio 2010

Alici marinate

CIMG1558

In questi gg. sto pubblicando un po’ di ricette per preparare degli squisitissimi antipasti, per quando  si presenta l’occasione di dover approntare delle belle cene per ospiti, amici oppure per ricorrenze speciali. In vetta a questa lista, ci sono le alici marinate, che se pensaste di andare ad acquistare in una gastronomia, dovreste fare un mutuo, come scherzosamente dico io. Sono semplicissime da preparare, il costo delle alici è molto economico, ed è il tipico pesce azzurro con omega 3 per cui molto buono per le nostre arterie e per aiutare la riduzione del colesterolo presente nel sangue. Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

300 gr di alici

uno spicchio d’aglio

un ciuffetto di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

aceto bianco

CIMG1539

Preparazione:

Eviscerare il pesce, lavarlo e spinarlo cercando di mantenere interi i filetti. Predisporre un contenitore all’interno del quale metterete l’aceto nella quantità sufficiente a coprire completamente le alici. Nell’aceto metterete un po’ di sale, siate moderatamente generosi, perchè il sale servirà a rendere molto sodo e croccante il pesce. Immergetevi il pesce coprite il contenitore e riponetelo nel frigorifero per diverse ore, meglio se tutta la notte.

CIMG1536

Quando sarà passato il tempo di marinatura, scolatelo dall’aceto, asciugatelo molto bene con della carta assorbente, questa operazione servirà affinchè il pesce non sappia troppo di aceto. Fate un battuto di aglio e prezzemolo e condite le alici con l’olio extravergine. Questa preparazione dura diversi giorni se conservata in frigorifero.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...