RSS

sabato 16 gennaio 2010

Sedanini con cavolfiori e peperoncino

CIMG1457

Cari amici, oggi quello che vi propongo fa parte della cucina mediterranea, la più semplice dietetica e salutare. Come vi avevo già detto in passato,  io spazio tantissimo, amo molto cambiare radicalmente ciò che preparo. Oggi c’è l’esaltazione della semplicità, dell’economia, del benessere. Dovete sapere che il cavolfiore contiene oltre che una dose abbondante di vitamina c che di questi  non guasta minimamente, anche una quantità notevole di vitamine che prevengono la formazione di tumori, questo è uno dei tanti motivi per cui mangiare questa verdura diventa veramente utile. Una delle caratteristiche fondamentali della cucina mediterranea è quella di cuocere la verdura con la pasta con il vantaggio di assimilare in questo modo, meno carboidrati. Io ho sempre usato questo sistema per far consumare ai miei bambini molta più verdura di quanto ne avrebbero consumata in un altro modo.

Ingredienti:

un grosso cavolfiore

300 gr di sedanini

olio extravergine per il condimento

peperoncino

Procedimento:

Pulite, lavate e tagliate a pezzi il cavolfiore. Nel frattempo mettete una grossa pentola piena d’acqua, salate a quando sarà arrivata alla bollitura, immergete il cavolfiore a fatelo cuocere. Appena avrà raggiunto metà cottura e ve ne accorgerete infilzando la solita forchetta e facendo questa operazione la verdura dovrà risultare un po’ al dente, aggiungete la pasta. Quando la pasta sarà cotta, scolate, condite con una cucchiaiata di olio, che se siete in dieta si trasformerà in un cucchiaino, tagliuzzate del peperoncino che a sua volta ha un altissimo contenuto di vitamina c e riattiva la circolazione sanguigna e servite. Se vorrete, potrete personalizzare il piatto  affettando una piccola cipolla, un po’ di pancetta e del peperoncino e farlo soffriggere prima di unirvi la pasta. Io di solito preferisco il primo procedimento, non perchè sia più buono, ma perchè è molto leggero e cerco di “risparmiare” schifezze a favore di piatti che non si possono che preparare apportando parecchie calorie. Uno dei miei figli, quando gli ho detto che quello che stavamo per mangiare lo avrei messo nel blog, mi ha detto:”cosa?” Io gli ho spiegato che il blog  è  anche un mezzo per comunicare stili di vita, diversi modi d’interpretarla, questo è il mio!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...