RSS

sabato 30 gennaio 2010

Chiacchiere di carnevale

CIMG1627

Siamo quasi in periodo carnascialesco e non so se a causa del fatto che sono nata il 7 di febbraio, per cui festeggio il mio compleanno domenica prossima, ma è un mese che adoro, lo trovo allegro e soprattutto comincia a farmi capire che la primavera forse non tarderà troppo ad arrivare. Infatti, proprio per il mio compleanno voglio mettere nel blog, una fantastica torta, ma sono molto indecisa. Non so se preparare una splendida cassata, una bella pastiera o una torta con panna e frutti di bosco. Sicuramente una alla volta le metterò tutte, ma se avete preferenze, fatemelo sapere, mandatemi una bella mail.Per il momento lasciamo i dilemmi ad Amleto e veniamo alla nostra semplicissima ricetta.

Ingredienti:

300 gr di farina

2 uova

60 gr di zucchero semolato

una bustina di vanillina

zucchero a velo per decorare

60 gr. di burro

vino bianco per impastare

olio di semi per frittura

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e fate un impasto molto elastico. Lasciate riposare per un’oretta. Prendete il matterello e stendete la pasta molto sottile. Con una rotella dentellata, tagliate delle strisce irregolari. che friggerete nell’olio molto caldo (fare la prova del mestolo di legno intinto per vedere se la temperatura è ottimale), ponetele su una carta assorbente, quindi spolverizzatele con zucchero a velo e buon carnevale a tutti!!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

Anonymous ha detto...

ciao Maria!!!!ho provato a fare le chiacchere con la tua ricetta...sono venute molto bene...anzi...buonissimeeee!!!!!!!!
grazie!!!
a presto..Valentina

Leila '69 ha detto...

Sono capitata per caso nel tuo blog alla ricerca di una ricetta un po' particolare per utilizzare un prodotto comprato in quantità industriale ( le solite offerte 3x2.... ) ma non rivelatosi all'altezza delle aspettative. Devo dire che mi piace molto, le tue ricette e le tue riflessioni sono veramente genuine e sincere, poi leggendo quà e là alla ricerca della ricetta delle chiacchere di carnevale ho scoperto che sei nata il 7 febbraio io invece l'8 e il mio compleanno l'ho sempre festeggiato con un bel vassoio di chiacchere da condividere con la famiglia. Ho letto la tua ricetta e devo dire che è molto simile alla mia ( tramandata da mia mamma ) ma non ho capito il trucco del cucchiaio di legno per sapere se l'olio è a temperatura, io di solito metto dentro un pezzettino di pasta e guardo la reazione.... Complimenti ancora, credo che attingerò spesso dalle tue ricette, domani ho in mente di provare il gattò di patate... ciao a presto...

Mamma Maria ha detto...

Ciao Valeria, prima di tutto auguri, anche se un po' in ritardo, poi ti ringrangrazioe per il tuo splendido commento che serberò fra i più cari. Ti consiglio di fare sicuramente il gattò, come avevi già progettato di fare, in quanto a detta di moltissimi, è veramente eccelso. Un abbraccio fortissimo.
Maria

Mamma Maria ha detto...

Dimeticavo di spiegarti il trucco del cucchiaio di legno. Quando immergi la parte terminale del cucchiaio, se la temperatura è giusta, comincia a friggere tutt'intorno al cucchiaio, questo vuol dire che è tempo d'iniziare a friggere.
Maria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...