mercoledì 13 gennaio 2010
scorzette d’arancia candite ricoperte di cioccolato
Cari amici, questa è la stagione delle arance e siccome in questi gg. ne ho comprate di fantastiche, ho pensato di farle candite, sia perchè sono già squisite così, sia perchè fra qualche tempo ho intenzione di preparare la cassata e i cannoli siciliani e le scorzette ci torneranno molto utili. Ovviamente se ne possono comprare di già pronte, ma innanzitutto non sono così profumate e aromatiche come quelle che prepareremmo noi in casa, e poi perchè l’industria usa le scorze congelate. Oltretutto hanno dei costi considerevoli.
Ingredienti:
arance con la buccia spessa non trattate
zucchero stesso peso delle bucce
acqua qualche cucchiata
vanillina
Preparazione:
Sbucciate le arance, la quantità stabilitela voi, poi pungete le bucce con una forchetta, e mettetele a mollo per 3 giorni, in un recipiente colmo d’acqua, che cambierete un paio di volte al giorno. Fatele quindi cuocere in abbondante acqua bollente, fino a quando pungendole con la forchetta, non risulteranno morbide, quindi scolatele. Successivamente, dovrete prendere un coltellino ben affilato,e togliere tutta la buccia bianca per evitare che le bucce risultino amare, quindi tagliatele a fette. Alcune bucce quelle che passeremo nel cioccolato le farete più sottili, le altre, lasciatele più grosse perchè ci serviranno per decorare i cannoli e la cassata quando li prepareremo. V’insegno un trucco, sappiate che ogni volta che dovrete fare una glassa o in questo caso dosare lo zucchero per caramellare le scorzette, dovrete sempre pesare la quantità dello zucchero che dovrà essere uguale alla quantità delle bucce. Mettete lo zucchero con qualche cucchiaio d’acqua, in una piccola casseruola, fatelo sobbollire per una decina di minuti,quindi immergetevi le bucce e lasciatele nello zucchero fino a quando non saranno caramellate,
ricordatevi di girare ogni tanto. Quando saranno pronte, lasciatele asciugare su un ripiano unto con un po’ d’olio (anche quando faremo il croccante dovremo usare lo stesso sistema). Quando si saranno asciugate, alcune le più grosse ponetele in un barattolo di vetro e le altre le immergerete nel cioccolato fondente che avrete fatto fondere a bagnomaria e dopo aver fatto questa operazione, metterete su una gratella ad asciugare. Queste buccine, le uso anche quando faccio le crepes al Gran Marnier con l’arancia spremuta che diventa una salsina e ci tagliuzzo finemente le buccine caramellate, una vera delizia, che farò nei prossimi giorni, per ora vi saluto. Ciao!!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !