RSS

lunedì 18 gennaio 2010

Trippa alla milanese con fagioli

CIMG1488

Io e mio marito siamo molto innamorati della trippa, la stessa cosa non si può dire dei nostri figli, per cui approfitto a prepararla quando loro non ci sono. Nel fare questo blog, mi sono riproposta di preparare le cose più disparate. Ricette fatte con ingredienti semplici facili da realizzare, poco costose, veloci e anche cose più elaborate, più ricercate, perchè la cucina è un po’ come l’abbigliamento, per ogni occasione si ha bisogno dell’abito giusto e poi anche perchè se non ci si sperimenta, non si conosceranno mai  le vere risorse di cui disponiamo e su cui possiamo contare. Nell’educare i miei figli, ho sempre cercato di insegnare loro che noi siamo come gli atleti, che ogni volta che superano un ostacolo devono alzare l’asta perchè vuol dire che forse loro credevano di aver raggiunto i propri limiti ma non era propriamente così.

Ingredienti:

due gambi di sedano

due carote

una cipolla

una scatola di fagioli borlotti

due foglie di alloro

due croste di formaggio

tre pomodorini

vino per sfumare

500/600 gr di trippa foiolo

Preparazione:

Lavate benissimo la trippa, pelate le verdure e tagliatele a pezzetti. Mettete la cipolla tritata con l’olio in una casseruola, quando è dorata la cipolla aggiungete la trippa, sfumate con il vino quindi aggiungete le carote, il sedano e l’alloro. A cottura quasi ultimata, aggiungete dei cubetti  di formaggio e i fagioli, fate cuocere ancora un po’ affinchè il formaggio si ammorbidisca e i fagioli s’insaporiscano quindi spegnete e servite con una bella manciata di formaggio. Contrariamente a quanto io stessa pensavo, la trippa è composta da tessuti molto magri, per cui non fatevi venire sensi di colpa inutili!!!!!!!!!!

3 commenti:

Dianita ha detto...

Mamma mia! A qui en Colombia tambien se come los callos "tripa" en diferentes platos aunque a mi no me apetecen demaciado nunca los he probado con frijoles.....Sabes mamma, aqui existe un plato tipico llamado Bandeja Paisa que tambien contiene frijoles y es mi plato favorito.

Anonymous ha detto...

scusami ma il chiodo di garofano vedo che non e stato utilizzato ,e una scelta tua oppure sono io che sbaglio nel metterlo ??

Mamma Maria ha detto...

Ciao, io di solito non metto mai il chiodo di garofano nella trippa, ma se a te piace, chi ti impedisce di metterlo?
Ciao
Mammamaria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...