RSS

domenica 10 gennaio 2010

Pappardelle al ragù di cinghiale

CIMG1426

Ho trascorso il weekend nell’oltrepò pavese che era coperto da una coltre di neve e per questa ragione visto il freddo e il meraviglioso paesaggio, ho deciso di preparare un piatto tipicamente invernale.

CIMG1420

Oggi impareremo a fare un piatto molto speciale a vi renderete conto di quanto sia semplice prepararlo, basta un po’ di pazienza. Innanzitutto io acquisto il cinghiale da un cacciatore in Piemonte, ma può essere molto più semplice e immediato acquistarlo al supermercato nel settore surgelati.Tanto anche se acquisto la carne fresca, devo comunque  metterla nel congelatore perchè diventi più tenera.  Ovviamente è una carne che va preparata il giorno prima.

Ingredienti:

un kg di carne di cinghiale

1cipolla e 2 spicchi di aglio

2 carote

un gambo di sedano

salvia, rosmarino e alloro

vino rosso il migliore disponibile

olio extravergine

1/2 kg di pappardelle

Preparazione:

Pelate e tagliuzzate tutte le verdure e gli aromi, ponetele in un contenitore con la carne ed il vino e lasciatele a mollo per tutta la notte.

CIMG1418

L’indomani scolate le verdure che metterete in un casseruola con l’olio e farete soffriggere, poi aggiungerete la carne che farete soffriggere a sua volta, quindi aggiungete il vino nel quale avete ammollato la carne. Sfumate a fuoco vivo e cuocete a fuoco lento, fino a quando la carne non risulterà tenera infilando la forchetta. Quando io faccio questa ricetta, uso fare due preparazioni e quindi procedo così: al punto in cui la carne risulterà cotta, tolgo dal sugo la carne, tolgo l’alloro e il rosmarino e quindi procedo a frullare tutte le verdure, si formerà così una salsina. Prendo un po’ di carne la rimetto insieme a una parte di sugo e continuo a farla cuocere sino a quando non si sarà sbriciolata in parte e con questa condisco la pappardelle con una bella grattatina di parmigiano. L’altra carne rimasta compatta ma tenera, la preparo un paio di giorni dopo accompagnata da una bella polentina taragna. Questo è il motivo per cui per questa ricetta uso di solito 1kg di carne perchè faccio questi due piatti  molto succulenti  facendo una sola fatica.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...