mercoledì 27 gennaio 2010
Croccante alle mandorle con cioccolato fondente
Oggi facciamo un dolcetto strabuono come confidenzialmente dico io, di una semplicità imbarazzante. Prepareremo un bel croccante velocemente, con una spesa esigua e fatica nel realizzarlo vicinissimo allo zero. Per cui prendete penna e calamaio e prendete nota:
Ingredienti:
250gr di mandorle sgusciate
25ogr di zucchero semolato
1/2 limone
una cucchiaiata di miele a piacere
un pizzico di vanillina
200gr di cioccolato fondente
olio per ungere piano di lavoro e matterello
Preparazione:
Mettete le mandorle in un recipiente da forno e lasciatele asciugare per una ventina di minuti, fino a quando cioè non si saranno dorate lievemente. Dopo questa operazione, mettete le mandorle in un robot da cucina e tritatele dello spessore da voi preferito. Solitamente si tende a tritarle abbastanza finemente. Subito dopo mettete in una casseruola lo zucchero con qualche goccia d’acqua e un pizzico di vanillina e continuando a girare lasciate caramellare lo zucchero. A piacere potete aggiungere nello zucchero una cucchiaiata di miele che renderà il vostro croccante più friabile. Mettete qualche goccia di limone e quando lo zucchero sarà ben caramellato, aggiungete le mandorle, lasciatele amalgamare bene sul fuoco. Nel frattempo avrete già preparato il piano da lavoro ungendolo con un po’ d’olio, e la stessa cosa l’avrete fatta anche con il matterello che vi servirà per stendere l’impasto.
Quindi dopo averlo lasciato raffreddare, lo taglierete della misura desiderata. Infine, mettiamo una piccola casseruola colma d’acqua sul fuoco, e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato che man mano che si scioglierà spennelleremo sul croccante. Attenueremo così l’eventuale eccessivo sapore dolciastro del croccante rendendolo ancora più goloso ed invitante!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !