RSS

martedì 26 gennaio 2010

Rotolini di pasta fresca con ricotta e spinaci

CIMG1581

Cari amici, mi sono resa conto di non avervi mai parlato di Michele, mio figlio primogenito che nella sua vita mi ha fatto fare le cose più folli. Lui prima di specializzarsi in geofisica e cercare petrolio per una grande compagnia, faceva il geologo. In tutti i nostri viaggi mi ha portato sul cratere dei vulcani, . nelle miniere d’argento profonde 700 mt  dove se facevi uno starnuto, rimanevi incastrato nelle rocce;  nelle miniere di sale scivolando come facevano i minatori per  arrivare in profondità, delle scivolate vertiginose; tutte le volte che facevo notare che ero una signora e non un’arrampicatrice di 20 anni, mi diceva:”non mi dirai che non ce la fai”? ed io colpita nel mio amor proprio mi buttavo nella mischia. Ma che fatica stargli dietro!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche oggi vi ho raccontato un pezzo della mia vita di tutti i giorni, spero di non annoiarvi troppo, ma vediamo cos’abbiamo preparato stasera per la cena. Devo in tutta onestà dirvi che ho appena sfornato la teglia e c’è in casa un profumino fantastico, che sa d’amore e di buona cucina!!

CIMG1579

Ingredienti:

1/2 kg di ricotta

1/2 kg di spinaci surgelati

un uovo

parmigiano grattugiato

noce moscata

1/4 di panna da cucina a basso contenuto di grassi

1/2 lt di latte scremato

250 gr di pasta fresca tipo lasagne

Preparazione:

Fate scongelare gli spinaci strizzateli e tagliuzzateli finemente. Preparate la besciamella molto leggera per questo useremo il latte scremato che contiene la stessa quantità di calcio rispetto al latte intero, ma il suo contenuto di grassi è quasi pari allo zero. Quando la besciamella  sarà pronta, uniamo la panna a basso contenuto di grassi, aggiustiamo di sale. Noi personalmente in casa usiamo sempre il latte scremato perchè consente di risparmiare diverse calorie e colesterolo  al giorno.Preparate il ripieno unendo la ricotta, mettendo l’uovo, gli spinaci, il parmigiano, un po’ di sale, la noce moscata grattugiata.  Prendete una teglia da forno, mettete un po’ di besciamella sul fondo per evitare che i rotolini possano attaccarsi, quindi iniziate a preparare i rotolini. Io per fare più in fretta perchè avevo poco tempo per preparare la cena, ho preso una confezione di pasta pronta, ma in altri casi l’avrei preparata io così avrei avuto la possibilità di fare la sfoglia della misura preferita. Se volete prepararla, non ci vuole gran chè, ricordatevi un uovo  per ogni 100gr di farina e impastare. Se avete preso anche voi la pasta pronta, stendetela su un piano di lavoro, cospergete le sfoglie di pasta con il ripieno, arrotolatele, affettatele e tagliatele dello spessore preferito. Quindi coprite con la besciamella, spolverizzate con parmigiano e vi raccomando “siate generosi” come mi dicono sempre i miei figli quando metto in tavola qualcosa che a loro piace particolarmente, un’altra grattatina di noce moscata e infornate per una ventina di minuti. Lasciate rassettare prima di servire in tavola e buon appetito!!!!!!!!!

CIMG1587

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...