RSS

giovedì 21 gennaio 2010

Linguine al ragù di polpo

CIMG1518

Pensa che ti ripensa, volevo cercare qualcosa di appetitoso, che per certi versi non fosse qualcosa di troppo pasticciato, per cui ho deciso di buttare in pentola qualche bel polpo e farci un bel sughetto con il quale condire un bel piatto di pasta. Volevo cogliere l’occasione per ringraziare le tantissime persone che leggono le mie pubblicazioni, perchè è indice per me di molta soddisfazione. Diciamo che se mi seguite assiduamente, io mi faccio carico di pensare per voi a cosa preparare e soprattutto che sia un’alimentazione varia, completa quanto più possibile, salutare al meglio del fattibile e che sopra ogni cosa, sia appetibile!!!!!!!!!!!!!Vediamo di cosa abbiamo bisogno per preparare la nostra ricetta.

Ingredienti:

un paio di kg. di polpi

4 carote

1 gambo di sedano

una cipolla

olio extravergine

un paio di peperoncini se li gradire

mezzo kg. di pomodorini, oppure della polpa di pomodoro a pezzetti

1/2 kg di linguine

1/2 bicchiere di vino per sfumare

Preparazione:

Innanzitutto devo dirvi che i polpi quando li avrete acquistati, puliti e lavati, sarebbe preferibile che li metteste nel congelatore, in questo modo diventeranno più teneri e si cuoceranno prima.

CIMG1509

Per cui quando decidete di fare questa preparazione, pensateci un giorno prima e quando ne avrete bisogno li troverete già pronti. Tagliate a pezzetti molto piccoli sia le carote che il sedano, affettate finemente la cipolla e tagliate a pezzetti piccoli anche i moscardini. Prendete una padella antiaderente, fate soffriggere prima la cipolla, poi aggiungete il sedano e le carote, ed infine i polpi dopo qualche minuto, mettete mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare, quindi aggiungete i pomodorini  tagliati a metà e il peperoncino se lo gradite. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato, fino a quando infilando la fatidica forchetta, non risulteranno molto morbidi. Quando saranno cotti, potrete iniziare a mettere una casseruola di media grandezza sul fuoco, salate l’acqua e quando giunge a bollore buttateci le linguine. Vi dò un consiglio, sempre quando cuocete la pasta, tenete un po’ d’acqua di cottura che se nell’unire la pasta ai sughi, la preparazione dovesse risultare troppo asciutta, la userete per migliorare la consistenza del sugo. Quando la pasta sarà cotta, scolatela  condite la pasta, fatela insaporire per qualche minuto nella padella e servite. Buon appetito!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...